rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Carabinieri feriti in servizio, Bitonci "Dotarli di pistole elettriche Taser"

Il sindaco di Padova interviene dopo le recenti aggressioni, chiedendo al Governo di munire le forze dell'ordine di un'arma già in dotazione in altri Paesi per "preservare la salute dei nostri ragazzi in servizio sulle strade"

Il 22 gennaio scorso, un militare dell'arma si procurò una seria lussazione al dito della mano, venendo aggredito nel corso di un controllo anti-spaccio in piazza De Gasperi. Il 5 febbraio scorso, in via Tonzig, due carabinieri rimasero accoltellati da uno spacciatore, subito arrestato, ma successivamente scarcerato con un discusso provvedimento dal gip che, pur convalidando l'arresto, limitò la misura cautelare al divieto di dimora in Veneto. Sentenza impugnata dalla Procura, ora passata al vaglio dei giudici del tribunale del riesame. Domenica scorsa, 15 febbraio, in via Campioni, un altro militare dell'arma ha riportato la frattura di due falangi mentre cbloccava uno spacciatore. "La mia solidarietà - ha commentato lunedì il sindaco Massimo Bitonci - va all'ennesimo carabiniere ferito durante un'operazione a Padova". Ora basta - ha poi proposto il primo cittadino del Carroccio - dotiamo la polizia e i carabinieri di pistole elettriche Taser".

L'APPELLO DELL'ARMA: "Servono norme più adeguate"

"TUTELA SALUTE FORZE DELL'ORDINE". "Gli attacchi nei confronti di militari dell'Arma, forze dell'ordine e polizia locale si susseguono ormai a ritmo incessante - ha continuato Bitonci - Di fronte a questa situazione insostenibile, chiedo al Governo che depenalizza reati, riempie le nostre città di cosiddetti profughi e non garantisce la certezza della pena, di dotare le donne e gli uomini delle forze dell'ordine di pistole elettriche Taser. Sono in dotazione in numerosi paesi del mondo - ha concluso il sindaco - e consentirebbero, in situazioni di pericolo, di preservare la salute dei nostri ragazzi in servizio sulle strade, visto che la legislazione vigente impedisce loro di utilizzare altre armi se non in situazioni di vita o di morte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri feriti in servizio, Bitonci "Dotarli di pistole elettriche Taser"

PadovaOggi è in caricamento