rotate-mobile
Politica

Cartura, 24 agosto 2012 serata informativa del Movimento 5 stelle

Si parlerà di rischio alluvione e di bollette

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Venerdì 24 agosto 2012 alle ore 21 al parco pubblico di via Martinati a Cagnola di Cartura, il Movimento 5 Stelle Cartura organizza una serata informativa aperta al pubblico per illustrare il punto di vista del gruppo su due argomenti di interesse pubblico e parlarne con i cittadini che desiderano intervenire:

TERRITORIO: ''Cartura corre rischi di alluvioni?'' incontro informativo sul rischio idrico e il sistema di drenaggio dell'idrovia Padova-Venezia.

Cartura così come altri comuni non è esente da rischi alluvionali, gli archivi storici ne danno testimonianza e da quegli eventi la rete idrica non ha avuto sostanziali modifiche, dando per scontato la corretta e puntuale manutenzione della stessa. Le precipitazioni registrate in questi ultimi tempi, sempre meno rare, hanno dimostrato le loro eccezzionali portate d'acqua capaci di spingere al limite le capacità di deflusso da parte della rete idrica attuale. L'idrovia è un progetto che ha tenuto conto di tutti questi fenomeni e della loro intensità, coadiuvando una capacità di rapido sfogo delle acque in eccesso e creando una via commerciale navigabile utile a ridurre traffico su gomma i cui costi aumentano sempre più con l'aumentare dei costi dei carburanti. Quest'opera è oggi ad un buon punto di esecuzione, molti ponti sono già costruiti e pochi particolari mancano al piano di completamento tutt'ora passibile di modifiche. Proprio in quest' ultima fase il progetto è sensibile anche di errate valutazioni che potrebbero stravolgere lo scopo per cui è stato creato vanficandone i benefici e danneggiiando il nostro territorio. La divulgazione di una corretta informazione è quindi una priorità perchè più gente possibile possa valutare pro e contro di un impegno di denaro pubblico che ha il fine di rendere il nostro territorio più sicuro e ricco.

ECONOMIA: ''Perché pagare le bollette più del dovuto?'' incontro informativo sulla possibilità di rimborso di una tariffa sul consumo dell'acqua e dell'IVA applicata alla raccolta dei rifiuti.

Il referendum del 12 e 13 Giugno 2011 ha abrogato, cioè eliminato, l'applicazione di una tariffa dalle fatture per i servizi idrici ma questa quota continua a venire fatturata dalle aziende erogatrici. nel nostro caso dal Centro Veneto Servizi spa. La tariffa eliminata corrispondeva al comma 1 dell'art. 154 del D. Lgs. 152/2006 e consisteva nella ''remunerazione del capitale investito'' a favore delle imprese private che avessero acquisito quote per la gestione dei servizi idrici, ma il referendum ha escluso che l'acqua, bene primario, possa essere gestito da privati. Intanto però questa tariffa è stata fatturata e continua a esserlo, in palese violazione della legge e i cittadini sono lasciati soli ad affrontare la macchina burocratica che, nel silenzio delle istituzioni, in primis le amministrazioni locali, continua a spremere i contribuenti. Il nostro gruppo fornisce tutti i riferimenti utili per attivare la pratica di richiesta di rimborso fino al 15% tramite l'autoriduzione della fattura.

E inoltre si discuterà sul servizio di asporto dei rifiuti gestito dal Bacino Padova 4 per il quale il comune di Cartura ha deciso di applicare una nuova normativa che ha trasformato questo tributo in una tariffa dal nome TIA2 (Tariffa Integrata Ambientale). In questo modo però sull'importo del servizio deve essere applicata l'IVA che invece sui tributi non si paga. Spieghiamo ai cittadini la composizione della tariffa, in che modo con il precedente ordinamento era possibile pretendere la non applicazione dell'IVA, e cerchiamo di capire insieme per quali motivi il comune ha fatto questa inspiegabile scelta che grava sulle nostre tasche.

L'iniziativa è completamente autofinanziata dai volontari e dai sostenitori del gruppo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartura, 24 agosto 2012 serata informativa del Movimento 5 stelle

PadovaOggi è in caricamento