rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Piazze

Flash mob di CasaPound Padova davanti alla sede della Mps di via Trieste

L'evento, iniziato alle 9, e a cui hanno partecipato una ventina di militanti, è servito a denunciare l'insostenibilità, morale ed economica, di questo ennesimo scandalo finanziario, che ha visto coinvolto l'istituto toscano e di cui stiamo apprendendo i recenti sviluppi proprio in questi giorni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Si è svolto di fronte alla sede padovana del Monte dei Paschi di via Trieste un flash mob organizzato da CasaPound Padova. L'evento, iniziato alle 9, e a cui hanno partecipato una ventina di militanti, è servito a denunciare l'insostenibilità, morale ed economica, di questo ennesimo scandalo finanziario, che ha visto coinvolto l'istituto toscano e di cui stiamo apprendendo i recenti sviluppi proprio in questi giorni.

Dichiara Alessio Tarani, responsabile provinciale di CasaPound Italia e candidato alla Camera per il collegio Veneto 1:

"Con questa iniziativa CasaPoud Italia Padova intende denunciare l'ennesima truffa compiuta dall'oligarchia bancaria ai danni degli Italiani. In un momento in cui i cittadini faticano ad arrivare a fine mese, e hanno appena finito di dissanguarsi per pagare l'odiosa IMU, la notizia del buco accumulato da Monte Dei Paschi in operazioni finanziarie poco trasparenti risulta come un vero e proprio schiaffo in faccia alla comunità.
Questo perchè il dissesto è stato nascosto in maniera criminale, perchè a nominare i vertici della banca senese è la Regione Toscana guidata dal PD, e perchè il governo dei tecnici si è subito prodigato affinchè la voragine sia coperta con soldi pubblici. Risultato finale? I soldi dell'IMU se ne andranno tutti per coprire l'ennesima malefatta dei banchieri e dei politici.

Noi, come Casapound Italia, diciamo basta a questo oramai insostenibile circolo vizioso.

Le banche - tutte private - sono diventate un organo di controllo e di riscossione delle tasse.

Contro questa forma di vampirismo finanziario, che brucia immense quantità di risorse collettive (i soldi pubblici necessari a coprire il "buco" del Monte dei Paschi equivalgono infatti a quanto raccolto, appunto, con l'IMU) proponiamo la sovranità nazionale sull'emissione delle banconote, la proprietà Statale di BANKITALIA, il controllo politico sulla Banca Centrale Europea da parte della Comunità Europea, e l'istituzione di una Banca Nazionale Etica.

Soprattutto chiediamo che chi ha sbagliato, paghi. Ed esigiamo che, se verranno erogati fondi pubblici per ripianare i debiti dell'istituto senese, essi non siano a fondo perduto, ma vengano restituiti sino all'ultimo centesimo. Magari calcolando gli stessi interessi che le banche applicano a noi semplici cittadini quando varchiamo le soglie delle loro sedi".

cleardot.gif
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash mob di CasaPound Padova davanti alla sede della Mps di via Trieste

PadovaOggi è in caricamento