rotate-mobile
Politica

Caso Kyenge-Valandro, Casellati: "Corsi di formazione per politici"

La senatrice padovana del Pdl propone al comune di Padova di investire così parte dei soldi che la consigliera di quartiere deve rifondere all'Ente costituitosi parte civile nel processo a suo carico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

In merito al caso Kyenge – Valandro e alla condanna a 13 mesi, interdizione dai pubblici uffici e 10 mila euro di risarcimento al Comune di Padova  della consigliera leghista del quartiere Arcella Dolores Valandro, il Sindaco reggente di Padova, Ivo Rossi, ha manifestato l’intenzione di destinare la somma all’Università degli Studi di Padova, affinché venga impiegata in ricerca.

“Perché, invece, parte di quei 10 mila euro non pensiamo di utilizzarli anche per corsi di formazione per neo politici e aspiranti tali, per recuperare un’etica necessaria a correggere il linguaggio politico per chi ricopre una carica istituzionale?”
A formulare la proposta è la Senatrice del Pdl Maria Elisabella Alberti Casellati che spiega: “Assisto quotidianamente in aula a Palazzo Madama a un linguaggio politico basso e a tratti offensivo, non degno della sede dove viene pronunciato e dove il confronto dovrebbe essere sano ed edificante, in una parola “esemplare”. Una caratteristica che poi  si amplifica nel dibattito sui media. Il linguaggio in politica – sottolinea la Senatrice Casellati – è diventato un problema su cui merita fare un percorso serio, dal momento che chi ricopre una carica istituzionale dovrebbe usare la propria visibilità e le proprie esternazioni in modo più responsabile. E’ arrivato il momento di riappropriarsi del vero spirito di fare politica, per imprimere una svolta decisiva ed elevarsi.  Dei cicli di lezione in tal senso potrebbero essere molto utili per imparare e diffondere le regole base di una sana dialettica politica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Kyenge-Valandro, Casellati: "Corsi di formazione per politici"

PadovaOggi è in caricamento