rotate-mobile
Politica Piazze / Piazza dei Signori

In centinaia con i sindacati in piazza per il Primo Maggio

Alle 10 e 30 sono iniziati gli interventi dei segretari provinciali dei sindacati, poi il saluto del vice sindaco di Padova, Andrea Micalizzi

Poco dopo le 10, in piazza dei Signori, si sono ritrovate in centinaia di persone per dare vita alle celebrazioni del Primo Maggio in città. Cgil, Cisl e Uil hanno datto vita a una manifestazione statica, arricchita da performance musicali e interventi di sindacalisti, lavoratori e amministratori pubblici. Alle 10 e 30 sono iniziati gli interventi dei segretari provinciali dei sindacati, poi il saluto del vice sindaco di Padova, Andrea Micalizzi. Temi caldi i salari, con l'accento su quella che nessuno nomina ma è chiaro il riferimento alla necessità di tassare le rendite anziché il lavoro. Nessuna la chiama patrimoniale, ma di quello si tratta. Si è parlato anche della necessità di colpire i grandi evasori fiscali. «E' un giorno di festa ma anche un momento di riflessione», sottolinea Micalizzi. 

Oltre a diversi rappresentanti sindacali, che hanno evidenziato come la questione sicurezza sia sempre prioritaria, facendo riferimento ai troppi incidenti che si verificano ogni anno. Dal palco si è parlato anche di sanità e della situazione in cui si trovano a lavorare medici e infermieri. Turni pesanti, retribuzioni ferme, poche assunzioni per implementare il personale. Infine, applauditissima, l'inviata del Vescovo Claudio Cipolla, suor Francesca. Un intervento il suo, molto appassionato che ha messo in evidenza come il lavoro sia al centro delle vite di ognuno, per questo va tutelato e difeso. Suor Francesca poi, scherzando con i tanti presenti, ha invitato gli astanti a mescolarsi con le loro bandiere sindacali. «Che bello che sarebbe vedervi tutti mischiati gli uni agli altri. E' un'idea per il prossimo anno», ha detto sorridendo. Chissà se il suo invito sarà accorto, lo scopriremo l'anno prossimo. Tra la folla, mescolati ai cittadini, gli ex sindaci Flavio Zanonato e Ivo Rossi, la consigliera regionale Elena Ostanel, la consigliera comunale Marta Nalin e poi Daniela Ruffini, Piero Ruzzante e tanti studenti. 

Il palco del 1 maggio 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In centinaia con i sindacati in piazza per il Primo Maggio

PadovaOggi è in caricamento