rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Movimento "Nuova Montegrotto": oltre 70 cittadini contribuiscono al programma

Il Movimento "Nuova Montegrotto" fa partecipare i cittadini alla stesura di dettaglio delle iniziative del proprio programma: il risultato sarà presentato in un incontro pubblico entro la fine di marzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il Movimento "Nuova Montegrotto" si fa portatore di novità già dalla scrittura del programma e coinvolge oltre 70 cittadini, volontari provenienti dalla propria base, in un lavoro partecipativo per la definizione del piano delle iniziative di rinnovamento della città termale.

L'approccio adottato dal Movimento appare efficace e strutturato in linea con le prassi di successo adottate nella gestione di impresa:

  • Il Direttivo del Movimento ha tracciato la strategia, definendo i tre chiari obiettivi già presentati: Rigenerazione Urbana, Rilancio Economico, Città dei Cittadini;
  • Una prima fase di studio nel Movimento ha consentito di declinare ciascun obiettivo in singoli ambiti di intervento, che descrivono come raggiungere i risultati previsti;
  • Per ciascun ambito sono state proposte iniziative concrete da realizzare, che costituiscono quindi la parte operativa del programma, ovvero il cosa verrà fatto.

Finora ha lavorato a questa struttura di programma soprattutto il direttivo del Movimento, con l'ottica di definire un'impostazione chiara e completa. Il coinvolgimento ampio della propria base - e a seguire della cittadinanza - punta a perfezionare l'insieme delle migliori iniziative già "pronte all'uso", ovvero adottabili dal primo giorno della nuova amministrazione; a tal fine si prevede in questa fase già una prima valutazione di fattibilità tecnica e sostenibilità economica.

I gruppi di lavoro sono in pieno fermento: "Abbiamo coinvolto attivamente la nostra base per mettere insieme le conoscenze specialistiche e le competenze idonee a pensare iniziative veramente utili e realizzabili, non sterili proclami elettorali" spiega Fabio Tanzi. "La concretezza e la sostenibilità delle iniziative sono un punto fermo" - prosegue Massimiliano Zaramella - "Molte delle nostre proposte non sono nuove, ma le abbiamo viste realizzate già in altri comuni: così si ha una maggiore garanzia di funzionamento, senza inutili esperimenti sulla nostra pelle".

Il risultato di questo lavoro sarà un piano organico di iniziative che costituirà l'impegno da realizzare nel corso della prossima amministrazione: “Nuova Montegrotto” lo presenterà a tutta la cittadinanza in un incontro pubblico entro il mese di Marzo. Le iniziative del programma saranno poi oggetto di momenti di confronto e dialogo aperti a tutti i cittadini.

"Il metodo partecipativo noi lo adotteremo anche nell'amministrazione" - prosegue Luca Fanton - "perché chi amministra ha la responsabilità di indirizzare ed agire, ma ancora prima il dovere di ascoltare e raccogliere le richieste concrete dei Cittadini"

Potete seguire l'evoluzione di questa importante iniziativa sul sito www.nuovamontegrotto.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento "Nuova Montegrotto": oltre 70 cittadini contribuiscono al programma

PadovaOggi è in caricamento