rotate-mobile
Politica

«Atto intimidatorio della Procura contro Ultima Generazione»: l'attacco di Coalizione Civica

«Le macchie sul pianeta sono indelebili. Il reato di associazione a delinquere è il reato di chi si ostina a distruggere il pianeta»: Coalizione Civica per Padova entra a gamba tesa sulla decisione del pubblico ministero Benedetto Roberti di indagare 12 militanti di Ultima Generazione

«Le macchie sul pianeta sono indelebili. Il reato di associazione a delinquere è il reato di chi si ostina a distruggere il pianeta»: Coalizione Civica per Padova entra a gamba tesa sulla decisione del pubblico ministero Benedetto Roberti di indagare 12 militanti di Ultima Generazione.

Coalizione Civica e Ultima Generazione

Lo fanno via Facebook, con un lungo post che prosegue così: «Tutti gli accordi internazionali sul clima sono stati sistematicamente disattesi e ci avviamo verso il collasso climatico. La politica ha pochissimo tempo per decidere i provvedimenti da attuare con urgenza per contenere la catastrofe. Di fronte a questa realtà, a nulla sono valsi gli appelli della comunità scientifica di tutto il mondo, a tutt’oggi inascoltati, e i report dell'IPCC. Le richieste dei cittadini preoccupati si sono espresse attraverso marce, convegni, scioperi: tutto ciò non è bastato. Per questo, in tutta Europa si fanno sentire con azioni eclatanti, accompagnate da grande risonanza mediatica. E mentre nessuno di noi ormai ricorda, per esempio, i persecutori delle suffragette, ogni giorno beneficiamo degli effetti delle loro campagne di disobbedienza civile. Alcuni nostri concittadini, alcuni nostri studenti, sono stati denunciati per associazione a delinquere per aver messo in atto azioni non violente e puramente dimostrative, che non hanno arrecato alcun danno a persone e cose. Chiedevano lo STOP dei sussidi pubblici ai combustibili fossili, esattamente ciò che una rete di associazioni chiede in tutta Europa attraverso una serie di campagne di disobbedienza civile (A22), che ha iniziato a sortire effetti positivi – ad esempio In Olanda, dove è stato negato l’accesso ai jet privati all'aeroporto di Amsterdam Schiphol. Di contro chi continua, con responsabilità politiche gravi, a ignorare l'emergenza climatica e ad approvare provvedimenti miopi o dannosi per il futuro di tutto il pianeta, non verrà mai indagato. Finanziare il fossile o autorizzare il consumo di suolo resta legale, ma è palesemente ingiusto. Mentre chiedere conto del futuro di tutti e tutte è giusto, ma ritenuto illegale. Riteniamo che il capo di imputazione utilizzato nei confronti di queste ragazze e di questi ragazzi, e delle loro manifestazioni non violente, rappresenti un provvedimento intimidatorio che poco ha a che vedere con la tutela della collettività, tutela che invece andrebbe esercitata ponendo al centro delle scelte politiche ed amministrative il contrasto al cambiamento climatico attraverso una concreta svolta rispetto al modello economico e produttivo attualmente dominante. Questa è la sfida che dobbiamo cogliere, senza farci intimidire dalla portata delle decisioni che sottende, decisioni che non possiamo ulteriormente rinviare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Atto intimidatorio della Procura contro Ultima Generazione»: l'attacco di Coalizione Civica

PadovaOggi è in caricamento