rotate-mobile
Politica

Coldiretti: «Il Coronavirus fa perdere alle aziende agricole 50 milioni al mese»

«La cifra interessa l’intero settore agroalimentare veneto con una concentrazione particolare nell’area rossa dove sono ancora "intrappolate" circa 200 aziende agricole»

Perdite calcolate fino a 50milioni di euro al mese. E’ quanto rileva Coldiretti Veneto oggi presente al Tavolo Verde convocato a Mestre. Daniele Salvagno e Tino Arosio rispettivamente presidente e direttore regionali, nonché Massimo Bressan presidente provinciale di Coldiretti Padova hanno comunicato all’Assessore all’agricoltura  Giuseppe Pan che la cifra interessa l’intero settore agroalimentare veneto con una concentrazione particolare nell’area rossa dove sono ancora "intrappolate" circa 200 aziende agricole coltivano 600 ettari vocati alla viticoltura e olivicoltura con un indotto turistico notevole.

Numeri

«I numeri - fanno sapere da Coldiretti - fanno riferimento  all’azzeramento della clientela negli agriturismi, così come registrato per le altre strutture ricettive,  e alla mancata fornitura di prodotti del territorio per la ristorazione, soggiorni, pernottamenti, campeggi e tutto quanto inerente all’indotto turistico del Veneto che conta più di 60milioni di presenze annuali. Per superare l’impasse legato alla carenza di manodopera straniera nei campi, richiamata nei Paesi d’origine per la psicosi, in piena  stagione di raccolta avviata, Coldiretti ha chiesto di ripristinare forme semplificate di voucher lavorativi per l’impiego di pensionati, studenti e inoccupati».

Necessità

«Necessario - concludono - anche autorizzare il movimento delle merci per permettere alle aziende agricole e vitivinicole di poter consegnare i prodotti già pronti ed evadere gli ordini che arrivano da tutto il mondo. Per riprendere le attività servono misure che ridiano fiducia nei consumatori e tra i turisti. Coldiretti ha attivato attraverso i social  #lacampagnanonsiferma  animando con post e video interpretati dagli stessi agricoltori  facebook, instagram, twitter per sostenere il Made in Italy e combattere il proliferare di false informazioni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti: «Il Coronavirus fa perdere alle aziende agricole 50 milioni al mese»

PadovaOggi è in caricamento