rotate-mobile
Politica Stazione / Via Niccolò Tommaseo

Commissione stranieri, domani al voto: l'elenco dei candidati

L'organismo rappresenterà gli extracomunitari residenti a Padova in consiglio comunale, nelle commissioni e consigli di quartiere. Le elezioni dei 25 membri si terranno domenica 27 novembre in Fiera. Il quorum è di 2500 voti

Domenica 27 novembre, dalle 8 alle 20 in Fiera a Padova (via N. Tommaseo, 59), tutti i cittadini extracomunitari potranno eleggere i propri rappresentanti che andranno a comporre la “Commissione per la rappresentanza dei cittadini stranieri residenti a Padova”.

L'ELENCO DEI CANDIDATI

CHI VOTA. Tutti i cittadini maggiorenni regolarmente residenti nel Comune di Padova, di cittadinanza non comunitaria o apolidi e privi della cittadinanza italiana.

COME SI VOTA. I candidati sono elencati in una scheda unica, ciascuno con un simbolo assegnato dalla Commissione elettorale.
Ad esempio:
✦  Mario Rossi, Senegal (Africa sub sahariana)
♯  Carla Bianchi, Cina (Asia e Oceania)
Il simbolo identifica il candidato anche per eventuali persone che non sappiano leggere. Ogni elettore può esprimere al massimo una preferenza (una X o sul nome o sul simbolo).

QUORUM. Per essere valida l'elezione occorre che votino almeno il 15% degli aventi diritto (pari a circa 2500 persone).

CHI VIENE ELETTO. I primi 10 eletti sono i più votati di ciascuna delle 10 cittadinanze maggiormente presenti a Padova (Moldava, Albanese, Ucraina, Marocchina, Tunisina, Nigeriana, Filippina, Cinese, Bangladese, Sri Lankese). I successivi sono eletti sulla base delle preferenze, a prescindere dalla cittadinanza, fino al 15mo. Se sono rispettate quota di genere e rappresentanza geografica la Commissione è eletta altrimenti si integrano membri fino al massimo di 25 complessivi per raggiungere le quote prestabilite.

LA COMMISSIONE. È un organismo ufficiale di rappresentanza dei cittadini non comunitari ed apolidi regolarmente residenti a Padova e non aventi la cittadinanza italiana. Funge da organo consultivo per il sindaco, la giunta, il consiglio comunale, le commissioni consiliari e i consigli di quartiere, a cui può presentare pareri sulle proposte di deliberazione e sottoporre proprie proposte su ciò che riguarda la vita amministrativa della città.

COMPOSIZIONE. La commissione è composta da 5 a 25 membri eletti, cui si aggiungono il sindaco (o suo delegato), un consigliere comunale di maggioranza e uno di minoranza. I membri eletti devono rappresentare ambo i generi (maschile, femminile) per almeno il 25% e devono essere di cittadinanze di almeno 4 su 5 delle seguenti aree: Africa del Nord e Medio Oriente, Africa Sub-sahariana, Americhe, Asia ed Oceania, Europa non Ue.

POTERI. Il presidente o il vive della Commissione partecipa al consiglio comunale con diritto di parola e senza diritto di voto e presenta le eventuali proposte. La Commissione, tramite un membro delegato, partecipa anche alle commissioni consiliari e ai consigli di quartiere, con diritto di parola e senza diritto di voto.

INFORMAZIONI. Unità di Progetto accoglienza e immigrazione, settore Gabinetto del sindaco, Comunicazioni e relazioni esterne allo 049.8205091, email commissionestranieri@comune.padova.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione stranieri, domani al voto: l'elenco dei candidati

PadovaOggi è in caricamento