rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

La commissione stranieri a Bruxelles: «Noi vicini ai principi difesi dall'Europa»

Il viaggio ha compreso la visita al Museo della Storia Europea, la visita al Museo del Parlamento Europeo e infine la visita dell’emiciclo che si è concluso con il confronto con una delegazione di eurodeputati.

La Commissione per la rappresentanza delle persone padovane con cittadinanza stranieri ha partecipato a una visita istituzionale presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, grazie a un’opportunità aperta dall’eurodeputata Alessandra Moretti e al sostegno dell Assessorato al Sociale guidato da Margherita Colonnello nell’ambito delle deleghe alla partecipazione. Il viaggio ha compreso la visita al Museo della Storia Europea, la visita al Museo del Parlamento Europeo e infine la visita dell’emiciclo che si  è concluso con il confronto con una delegazione di eurodeputati. 

Le rivendicazioni

Per la Commissione si tratta di un'importante occasione per ribadire ai più alti livelli delle istituzioni europee alcune rivendicazioni che valgono per tutte le città italiane. Tra queste, la necessità di snellire le pratiche per ottenere i permessi di soggiorno, poter partecipare, in quanto contribuenti e concittadini di fatto, al voto amministrativo, estendere la conoscenza dei diritti e dei doveri attraverso l’implementazione della mediazione culturale. «»

Moretti

L’eurodeputata Alessandra Moretti sottolinea: “Il lavoro di mediazione culturale del Comune di Padova per garantire la piena fruibilità dei diritti alle comunità straniere residenti, la diffusione dei valori e la conoscenza dei doveri è importante e prezioso. Lo testimonia l’attenzione e l’impegno della Commissione stranieri del comune che ho avuto l’opportunità di incontrare al Parlamento europeo. Queste comunità partecipano attivamente alla vita sociale, economica e culturale della città e ne costituiscono una linfa vitale irrinunciabile”. 

Khan

Il Presidente della Commissione, Raja Ifkhar Khan, dichiara “La commissione stranieri condivide pienamente i valori dell'Europa, cioè la dignità umana, la libertà, la democrazia, l'uguaglianza, lo stato di diritto e il rispetto dei diritti umani. Questi valori rispecchiano la missione che la Commissione vuole portare avanti” 

Gabelli

Afferma il Consigliere Giovanni Gabelli, delegato ai rapporti con la Commissione indicato dalla maggioranza: “E’ essenziale che le comunità straniere possano esprimere in prima persona le proprie necessità e le proprie proposte, interagendo direttamente con l’infrastruttura democratica del nostro Paese. Padova crede fortemente nella capacità delle comunità di lavorare per il bene comune assieme all'amministrazione. Per questo presentiamo con orgoglio il modello della commissione stranieri anche ad altre istituzioni europee e italiane” 

Meneghini

Ribadisce Il Consigliere Davide Meneghini, delegato ai rapporti con la Commissione indicato dalla minoranza: “Sicuramente è una commissione che merita attenzione per potersi confrontare e per lo sviluppo della nostra società. Da consigliere di minoranza continuerò il mio percorso all'interno della commissione per il mio contributo con una visione che identifica la mia visione politica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La commissione stranieri a Bruxelles: «Noi vicini ai principi difesi dall'Europa»

PadovaOggi è in caricamento