rotate-mobile
Politica

Scuola, Lazzarini (Lega): concorso per il miglior presepe, pronta la proposta di legge

«Ci auguriamo tempi rapidi per la sua approvazione. La proposta non pesa sul bilancio del Miur visto che prevede premi come materiale didattico e anche tecnologico»

«Il presepe è un simbolo della nostra storia e della nostra cultura e come tale va tutelato. Secondo noi, già a partire dalla scuola. La nostra proposta di legge che istituisce il concorso nazionale per il miglior presepe dell'anno nelle scuole di ogni ordine e grado va in questa direzione. Un’iniziativa che da una parte non lede il sentimento religioso di nessuno né il principio della laicità dello Stato e, dall'altro, rappresenta la famiglia e la concordia nel solco della più autentica tradizione popolare italiana».

Tempi rapidi per l'approvazione

Così la deputata della Lega Arianna Lazzarini, segretario della Commissione Affari sociali della Camera e prima firmataria della proposta: «Ci auguriamo tempi rapidi per la sua approvazione. Inoltre, la pdl non pesa sul bilancio del Miur visto che prevede, come premi per gli istituti vincitori, materiale didattico - anche tecnologico - libri, accessi gratuiti a eventi culturali. Come sindaco di Pozzonovo ho promosso la creazione di un laboratorio con gli alunni delle scuole medie che, grazie alla guida sapiente di un nostro concittadino, potranno imparare a costruire un presepe nel solco della tradizione popolare, dei valori della famiglia e del senso di comunità. Proprio a questi valori si ispira anche la giornata di domenica 15 dicembre, voluta dall'amministrazione comunale assieme alle associazioni del territorio e con il coinvolgimento delle scuole, della parrocchia e in particolare di don Pietro - che ringrazio -, con cui si svolgerà il mercatino natalizio lungo le vie del paese con musica dal vivo e animazione». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Lazzarini (Lega): concorso per il miglior presepe, pronta la proposta di legge

PadovaOggi è in caricamento