rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Padova, consiglio comunale in diretta web: approvata la mozione Idv-Pdl

È passata con 24 voti favorevoli la mozione presentata dai consiglieri Michele Toniato (Idv) e Alberto Salmaso (Pdl) per la trasmissione in streaming delle sedute pubbliche del consiglio. Trasparenza e partecipazione gli obiettivi dell'iniziativa

I padovani potranno seguire i dibattiti, le discussioni e le decisioni del consiglio comunale dal divano di casa propria: è stata infatti approvata ieri la mozione congiunta Idv-Pdl per attivare la trasmissione in diretta streaming, tramite un canale telematico ad hoc, delle sedute pubbliche.

LA MOZIONE. Presentata in simultanea dai consiglieri Michele Toniato (Idv) e Alberto Salmaso (Pdl), si è aggiudicata 24 voti favorevoli, guadagnandosi l’approvazione. Padova si allinea così ad altre province venete, come Venezia, Vicenza e Verona, che già da tempo utilizzano questa tecnologia per favorire la diffusione dei lavori  del consiglio, ma anche la trasparenza data dalla possibilità di accesso alle notizie in tempo reale. “La partecipazione dei cittadini all’attività dell’amministrazione comunale – si legge nel testo della mozione –  l’efficienza, l’efficacia e l’economicità dell’attività comunale e la comunicazione tra cittadino e amministrazione comunale possono essere assicurate garantendo ai cittadini anche di poter seguire in diretta video i lavori del consiglio comunale”.

GLI OBIETTIVI. Già dal 2008 le riprese video delle sedute del Consiglio comunale vengono pubblicate sul sito internet del Comune, ma ad essere registrati sono soltanto i singoli interventi dei partecipanti e soprattutto non c’è alcuna trasmissione diretta. Si tratterebbe quindi di fare un passo in avanti nella direzione di un maggior coinvolgimento della cittadinanza, sfruttando la tendenza sempre più diffusa tra tutte le fasce d’età ad informare ed informarsi tramite internet e i mezzi telematici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova, consiglio comunale in diretta web: approvata la mozione Idv-Pdl

PadovaOggi è in caricamento