menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Gli immigrati padovani alle urne

Gli immigrati padovani alle urne

Consulta stranieri: tutti i nomi dei 16 rappresentanti eletti

Dopo il voto di domenica, che ha portato alle urne oltre 3842 immigrati residenti a Padova su quasi 17.866 aventi diritto per scegliere su una rosa di 46 nomi, oggi è stato pubblicato il decreto di nomina

L'età media si ferma a 39 anni, il più giovane ne ha 21 e il più anziano 55. Su 16 membri, 5 sono donne, ovvero il 31%. Insomma, lo spazio per i giovani e le quote rosa, all'interno della neo eletta consulta per gli stranieri del comune di Padova, non manca.

IL DECRETO DI NOMINA. Oggi è stato pubblicato il decreto di nomina della nuova Consulta. A deciderne la composizione è stato il voto di domenica che ha visto oltre 3842 immigrati residenti a Padova (su quasi 17.866 aventi diritto) recarsi alle urne per scegliere i propri rappresentanti in una rosa di 46 nomi.

AMMINISTRAZIONE SODDISFATTA. Un test che l'amministrazione comunale di Zanonato considera “riuscito e dal sapore nazionale. Soprattutto alla luce di quanto auspicato recentemente dal Presidente Giorgio Napolitano: l'introduzione del diritto di cittadinanza per i figli degli stranieri nati nel nostro Paese”.

STATI D'ORIGINE. La nazionalità di provenienza più rappresentata sono le Filippine, con 3 membri, seguono, tutte a pari merito con 2 eletti: Marocco, Bangladesh, Nigeria e Sri Lanka.

L'ELENCO DEGLI ELETTI:
1. Azakay Brahim, Marocco (M, 1973)
2. Bhuiyan Jahangir, Bangladesh (M, 1979)
3. Cenolli Egi, Albania (F, 1986)
4. Deligente Manalo Kristine Bernadette, Filippine (F, 1990)
5. Dumbravanu Nicolae, Moldavia (M, 1976)
6. Hannou Youssef, Marocco (M, 1985)
7. Lumban Avenido Melvin, Filippine (M, 1971)
8. Martynyuk Halyna, Ucraina (F, 1959)
9. Nagara Abdeljalil, Tunisia (M, 1966)
10. Ogaraku Achinike Matthew, Nigeria (M, 1964)
11. Ogbomo Usunobum Stella, Nigeria (F, 1972)
12. Shah Selim, Bangladesh (M, 1978)
13. Silva Andaradige Shehan Manoj, Sri Lanka (M, 1970)
14. Ungamandadige Sajith Francis Fernando, Sri Lanka (M, 1960)
15. Vergara Elizabeth Imperial, Filippine (F, 1956)
16. Xia Jing Wen, China (M, 1965).

LA COMMISSIONE. È un organismo ufficiale di rappresentanza dei cittadini non comunitari ed apolidi regolarmente residenti a Padova e non aventi la cittadinanza italiana. Funge da organo consultivo per il sindaco, la giunta, il consiglio comunale, le commissioni consiliari e i consigli di quartiere, a cui può presentare pareri sulle proposte di deliberazione e sottoporre proprie proposte su ciò che riguarda la vita amministrativa della città.

POTERI. Il presidente o il vive della Commissione partecipa al consiglio comunale con diritto di parola e senza diritto di voto e presenta le eventuali proposte. La Commissione, tramite un membro delegato, partecipa anche alle commissioni consiliari e ai consigli di quartiere, con diritto di parola e senza diritto di voto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento