rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Cartura

Convenzioni per la gestione associata delle funzioni dei Comuni

Coinvolti i municipi di Bovolenta, Cartura, Due Carrare, San Pietro Viminario e Pernumia

Lo scorso 20 marzo, i gruppi di maggioranza dei Comuni Due Carrare, Bovolenta, Cartura, Pernumia e San Pietro Viminario, si sono riuniti presso la Sala Consigliare " U. Salvan" di Due Carrare per proseguire l'iter - iniziato l'anno scorso - sulle funzioni fondamentali esercitate in forma associata. Tale procedura, obbligatoria per i Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti, deve compiersi entro il 31 dicembre 2013.

Intento delle Amministrazioni coinvolte è dare forma a dei contratti che, superando il semplice dettato normativo, siano di sostanza e diano risposte concrete sui temi: risparmio di spesa e miglioramento dell'offerta di servizi.

Protagonista dell'incontro è stato il Prof. Valerio Vergadoro, (docente della Facoltà di ECONOMIA di Padova, della Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina e direttore di Veneto FORMSS) che - ritenendolo un dovere civico - ha messo a disposizione la sua competenza e preparazione fornendo, agli amministratori presenti, degli spunti di riflessione utili ad analizzare l'argomento.

Il Comune di Due Carrare, nato nel 1995 dalla fusione tra i Comuni di Carrara Santo Stefano e Carrara San Giorgio, incarnando l'espressione massima di collaborazione tra Comuni ed essendo il Comune con il maggior numero di abitanti, è stato scelto quale Comune Capofila. In evidenza vi è la stretta collaborazione e condivisione delle scelte da effettuare fra Sindaci. Ogni Comune, nel mantenere la propria identità e non rischiando di essere terra di conquista degli altri comuni, può essere protagonista nella gestione della progettualità amministrativa. Prova ne è che la funzione di Protezione Civile, viene gestita dal Comune di Bovolenta.

Qualche pioniere sta pensando al nome da assegnare alla convenzione; fra gli altri spicca: "Libero Consorzio fra i Comuni di Due Carrare, Cartura, Bovolenta, Pernumia e San Pietro Viminario".

L'incontro, molto utile ed apprezzato dagli Amministratori, vuole essere il primo di una serie di altri appuntamenti che i Sindaci intendono promuovere ed allargare, per affrontare con decisione e convinzione le disposizioni inserite nei DD.LL. 78/2010 e 138/2011 che pongono quali obiettivi le cc.dd. "tre E" (Economicità, Efficienza ed Efficacia) nell'accorpamento delle 9 funzioni fondamentali.

F.to : Sindaco Bovolenta : Vittorio Meneghello

Sindaco Cartura : Massimo Zanardo

Sindaco Due Carrare : Sergio Vason

Sindaco Pernumia : Luciano Simonetto

Sindaco S. Pietro Viminario : Stefano Fortin

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convenzioni per la gestione associata delle funzioni dei Comuni

PadovaOggi è in caricamento