rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Crisi Governo, Zanonato: "Avanti lo stesso con città metropolitana"

Per il sindaco di Padova la situazione politica attuale è il risultato di una "debolezza intrinseca, precipitata perché il centrodestra ha ritenuto che non lo avvantaggiasse più". Sul processo di depotenziamento delle Province: "Non può essere fermato"

L'attuale crisi di Governo, vista con gli occhi del sindaco di Padova, Flavio Zanonato, è frutto di "un'intrinseca debolezza di una maggioranza molto complicata, che è stata inizialmente compensata dalla necessità di fare cose molto difficili, ma fondamentali. La situazione è precipitata perché il centrodestra ha ritenuto che la situazione non lo avvantaggiasse più".

PD: BERSANI RE E RENZI REGINA. Così il primo cittadino del Partito Democratico, intervenuto parlando a margine di un convegno a Venezia. "Sarebbe stato meglio - ha aggiunto - far passare un ulteriore mese senza creare una situazione drammatica che si sta traducendo sui mercati. Ma la situazione è questa ed è da qui che dobbiamo partire per trovare nuove soluzioni". E sui rapporti di forza determinatisi nel Pd dopo le primarie: "Se Bersani è il re - ha detto il sindaco ultrabersaniano -, Renzi è una regina all'interno del nostro schieramento".

CITTÀ METROPOLITANA: AVANTI TUTTA. Sulla partita dell'adesione di Padova alla città metropolitana di Venezia Zanonato assicura che, anche se il decreto di accorpamento delle Province non sarà trasformato in legge per via della crisi governativa, ciò non influirà sul percorso intrapreso dalla città del Santo e alcuni Comuni della cintura urbana di confluire nella nuova realtà lagunare. "Il nostro Comune ha chiesto, ex articolo 133 della Costituzione, di entrare nella Provincia di Venezia nella prospettiva che diventi Città metropolitana. Così facendo - ha spiegato il primo cittadino - ci siamo già collocati al di fuori di un meccanismo che, se il decreto non sarà trasformato in legge, rischia di bloccarsi. Ciò non toglie che, se avvenisse davvero così, sarebbe un peccato, perché si parla di processi che hanno una storia lunghissima".

PA-TRE-VE. Quanto alle dimensioni della Città metropolitana, il sindaco di Padova ha detto di guardare con favore a Treviso. "Sicuramente è fondamentale, perché - ha concluso - si tratta di un triangolo di cui anche il sistema ferroviario tiene conto. Pur essendo obiettivamente più legati a Venezia e Mestre, ci sono tanti elementi che ci legano anche a Treviso, oltre a quelli che la legano a Venezia, chiudendo il triangolo. E non vedo problemi di colore politico: la Città metropolitana è un livello in cui non c'entra molto la politica, come il mondo dei consorzi, in cui tutti tendono a fare il meglio per la propria gente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Governo, Zanonato: "Avanti lo stesso con città metropolitana"

PadovaOggi è in caricamento