rotate-mobile
Politica Camposampiero

Dimissione medici a Camposampiero, Sinigaglia: "Campanello d'allarme"

Si tratta del secondo caso in pochi giorni dopo l'analoga decisione presa all'ospedale di Cittadella. Le preoccupazioni del consigliere del Partito Democratico

Il secondo caso in pochi giorni. E suona il campanello d'allarme: dopo la "fuga" di medici dall'ospedale di Cittadella ora arrivano le dimissioni dei pediatri dell'ospedale di Camposampiero.

"Disagio sempre più profondo"

Una situazione che preoccupa Claudio Sinigaglia, consigliere del Partito Democratico. Il quale esclama: “La Regione deve ascoltare e capire un disagio che di giorno in giorno si fa più profondo: quali azioni ha in programma per rispondere alle denunce dei lavoratori e garantire dei servizi di qualità agli utenti? Nella lettera inviata al direttore generale della Ulss 6 Euganea hanno evidenziato le carenze del reparto, a partire da quelle del personale medico, dovute al turnover e alla difficoltà di trovare pediatri neonatologi disposti a lavorare in ospedale in attesa di una riorganizzazione che stabilizzi l’organico. Turni serrati o troppo lunghi comportano un maggior rischio di errore, le cui conseguenze in un reparto delicato come quello sono facilmente immaginabili. Medici che se ne sono andati in altri ospedali - continua Sinigaglia - è successo anche all’ospedale di Cittadella e questo non solo preoccupa gli utenti, ma dovrebbe far riflettere la Regione sul futuro degli ospedali spoke dopo la riorganizzazione delle Ulss a livello provinciale. È necessario mantenere un elevato livello qualitativo dei servizi sanitari, affinché non ci sia una sanità di serie A (privata, per chi se la può permettere, o accentrata negli hub) e di serie B. Chiedo quindi alla Giunta Zaia cosa intende fare per garantire questo standard non solo nel reparto di Pediatria di Camposampiero, ma in tutte le strutture dell’Alta Padovana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissione medici a Camposampiero, Sinigaglia: "Campanello d'allarme"

PadovaOggi è in caricamento