rotate-mobile
Politica

Disarmo nucleare e diritti umani, un convegno al Bo

Tra gli ospiti l'ex ambasciatore Carlo Trezza e Francesco Vignarca, della Rete Disarmo, che spiega l'evoluzione tecnologica applicata alla guerra e agli studi sulle intelligenze artificiali, nuova frontiera dell'industria bellica

Mercoledì 27 marzo, presso la Sala Nievo, si svolge il convegno "Dalle minacce nucleari al diritto umano alla pace". Il tema è quello di di esercitare una nuova ed efficace pressione per indurre gli stati a intraprendere un nuovo percorso che porti a svuotare gli arsenali nucleari e riconoscere la pace come diritto fondamentale delle persone e dei popoli.

Relatori

Tra i relatori Carlo Trezza, che è stato ambasciatore in vari paesi, Presidente del Consiglio Consultivo del Segretario Generale dell'ONU per le questioni del Disarmo e Consigliere diplomatico del Ministro della Difesa. Diego Latella, ricercatore CNR presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A.Faedo”, membro del Consiglio Direttivo dell’International School on Disarmament and Research on Conflicts (ISODARCO), Segretario Nazionale dell’USPID e Francesco Vignarca, della Rete Italiana per il Disarmo. 

Francesco Vignarca, rispondendo a qualche nostra domanda ha evidenziato come certi argomenti sono sempre più attuali, facendo anche riferimento a quanto accade in Yemen, ad esempio. Nel suo intervento parlerà della evoluzione tecnologica applicata alla guerra e agli studi sulle intelligenze artificiali, nuova frontiera dell'industria bellica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disarmo nucleare e diritti umani, un convegno al Bo

PadovaOggi è in caricamento