Giovedì, 23 Settembre 2021
Politica Porta Trento Sud / Corso Australia

Il Distretto Solidale attacca il Comune sulla vicenda Leroy Merlin

«Per quanto riguarda la vicenda Leroy Merlin, il pareggiamento dei conti sta nel rendere esecutive la Delibera di Giunta e di Consiglio Comunale approvate più di un anno fa: realizzare il Distretto di Economia Solidale, un’opera pubblica a carico del privato»

Fanno discutere le parole dell’assessore Antonio Bressa che ha di fatto sancito, come in realtà è nell’aria da un po’,  la realizzazione di un nuovo punto vendita dei francesi di Leroy Merlin all’ex Foro Boario in Corso Australia. Una soluzione di cui si parla da diversi anni e che comitati di cittadini hanno criticato. 

AltrAgricoltura Nord Est e D.E.S

«Gli amministratori, per paura che i francesi rinuncino a questo investimento, non avanzano nessun’altra richiesta, pur consapevoli che parte dei costi delle opere ricadrà sulla collettività. È umiliante vivere queste dinamiche e vedere sviliti processi partecipati per la tutela del Bene Comune. Un utile esercizio di memoria è ricordare la delibera sull’acqua non ancora concretizzata. E sulla questione a Padova parlano le delibere che non sono mai state messe in atto». E’ la reazione di AltrAgricoltura Nord Est e delle realtà promotrici del D.E.S. alla notizia dei passi avanti per la realizzazione di un nuovo punto vendita della multinazionale francese.

Atti pubblici

«L’Amministrazione di Padova, impegnata a illuminare monumenti e rimasta abbagliata da mille lucine colorate, ha perso di vista il nodo centrale della relazione con la cittadinanza, sottraendosi ai processi di comunicazione e di democrazia partecipata: quasi a decretarne il totale fallimento. Va da sé che i cittadini affaticati da dinamiche che non trovano applicazioni concrete, sono costretti a trovare altre vie a trattative che rimangono solo incontri colloquiali». E’ questo che non convince, visto che ci sono atti che vanno in un’altra direzione che non è quella di dare solo il via libera ai lavori per la costruzione del nuovo spazio commerciale: «Per quanto riguarda la vicenda Leroy Merlin, il pareggiamento dei conti sta nel rendere esecutive la Delibera di Giunta e di Consiglio Comunale approvate più di un anno fa: realizzare il Distretto di Economia Solidale, un’opera pubblica a carico del privato».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Distretto Solidale attacca il Comune sulla vicenda Leroy Merlin

PadovaOggi è in caricamento