rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Montegrotto Terme

Il sindaco di Montegrotto, Mortandello: “Un’ora di educazione alla cittadinanza nelle scuole, ne abbiamo bisogno”

Il Comune aderisce alla proposta dell’Anci, per una legge di iniziativa popolare per istituirne nelle scuole un’ora a settimana, inserendola nei piani di studio delle scuole

Il Comune di Montegrotto Terme aderisce alla proposta dell’Anci, associazione dei Comuni italiani, per una legge di iniziativa popolare per istituire nelle scuole un’ora a settimana di educazione alla cittadinanza nei piani di studio delle scuole di ogni ordine e grado, come materia autonoma e sottoposta a verifica.

L'adesione

Lo annuncia il sindaco Riccardo Mortandello: “Assistiamo sempre più spesso a episodi di inciviltà, di incuria dei beni comuni e a problemi di convivenza. Una questione complessa che dipende anche dal fatto che è saltato quel patto sociale tra scuola, famiglia e istituzioni. Una legge è un punto da cui ripartire. Fin dalle piccole cose come il rispetto dei parcheggi riservati ai disabili, a quelle più grandi come la conoscenza del funzionamento delle amministrazioni, dei sistemi di governo e delle istituzioni europee, è necessario investire per formare cittadini in grado di fare scelte consapevoli. Più che imporre la disciplina attraverso sanzioni, è importante che i giovani comprendano e assimilino le regole della convivenza civile. Per questo motivo volentieri ho aderito alla proposta dell’Anci”.

La raccolta firme

Le firme vengono raccolte in Municipio, ufficio segretaria, dal lunedì al venerdì dalle 9 e alle 13 e il martedì e giovedì dalle 16 alle 18.  La proposta è stata depositata in Cassazione il 20 giugno e ci sono sei mesi, fino al 20 gennaio, per raccogliere le 50.000 firme necessarie per il deposito della proposta di legge in Parlamento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Montegrotto, Mortandello: “Un’ora di educazione alla cittadinanza nelle scuole, ne abbiamo bisogno”

PadovaOggi è in caricamento