rotate-mobile
Politica

Elezioni senato accademico: UDU ottiene il 64% dei voti

«Un risultato storico - commenta Notarnicola, coordinatore a Padova - per partecipazione e affluenza, ma soprattutto un risultato storico per l’UDU Padova e la sinistra in università, ottenendo 13655 voti in senato accademico e sbloccando ben tre senatori su quattro»

L’1 e 2 dicembre si sono tenute le elezioni universitarie per il rinnovo dei rappresentanti dell’Università di Padova. «Un risultato storico per partecipazione e affluenza, ma soprattutto un risultato storico per l’UDU Padova e la sinistra in università, ottenendo 13655 voti in senato accademico e sbloccando ben tre senatori su quattro, ottenendo il 64% dei voti. Scoprire i risultati è stato emozionante - dichiara Pietro Notarnicola, coordinatore dell’UDU Padova - Nonostante la pandemia e le conseguenti difficoltà, siamo riusciti a coinvolgere la comunità studentesca in queste importanti elezioni, arrivando al 35,5% di affluenza negli organi, un risultato storico. Gli studenti e le studentesse hanno premiato il nostro costante e quotidiano lavoro di questi anni, confermandoci come prima e unica lista di sinistra negli organi maggiori e nelle scuole di ateneo».

Eletti

Dichiara Alessia Conti, prima eletta per numero di preferenze in Senato Accademico: «La pandemia ha solamente evidenziato le problematiche insite nel sistema universitario, ma gli studenti non sono invisibili e questa vittoria ne è il segno. Lavoreremo perché questa emergenza non continui a gravare solamente sugli studenti e le studentesse, portandoli ad essere anzi i protagonisti della ripartenza di questo sistema». Virginia Libero, senatrice accademica dell'UDU Padova, non è meno soddisfatta: «Risultato incredibile, ma non inaspettato. Come UDU studenti Per ora vogliamo che le nostre richieste siamo ascoltare dall'ateneo e dalle scuole. 13mila voti in Senato Accademico significano solo una cosa: 7 appelli in tutte le Scuole e come minimo 5 a ingegneria e economia». Anche Enrico Caccin, ultimo eletto in Senato, esprime la sua soddisfazione : «Sono estremamente fiero dei risultati raggiunti come Studenti Per Udu Padova. Si tratta di un progetto che parte da lontano ma che è sempre stato dalla stessa parte in modo coraggioso e coerente. Una vittoria politica che è stata raggiunta da un grande aumento della partecipazione studentesca».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni senato accademico: UDU ottiene il 64% dei voti

PadovaOggi è in caricamento