rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012 Provincia di Padova Vigonza

Ballottaggio a Vigonza: affluenza al 38,46% in calo del 10,66% LA DIRETTA

Sono stati resi noti i dati sull'affluenza in chiusura di urne alle ore 22, in tracollo rispetto alla percentuale del primo turno. Si vota anche domani dalle 7 alle 15. La sfida è tra il primo cittadino uscente Tacchetto e l'avversario Zanon

A urne chiuse, la prima giornata di oggi, domenica 20 maggio, ha visto un netto calo dell'affluenza dei votanti per il turno di ballottaggio nel Comune di Vigonza:  i cittadini sono chiamati ad eleggere il nuovo sindaco e coalizione che guideranno il paese per i prossimi 5 anni. Si può votare anche domani, lunedì 21 maggio, dalle ore 8 alle 22.

La sfida è tra il primo cittadino uscente supportato da liste dell'area di centrodestra Nunzio Tacchetto (arrivato al primo turno al 49,03%) e l'avversario del centrosinistra Giuseppe Zanon (fermatosi al primo turno al 24,70%). Nessun apparentamento per entrambi i candidati: né con i grillini che con il 18,84% del candidato Giovanni Pasqualotto nel primo turno hanno conquistato il primato di gruppo più votato, né con La Lega Nord di Roberto Caon fermatasi al primo turno al 7,41%

Potrebbe interessarti: https://www.padovaoggi.it/politica/elezioni/2012-comuni-provincia-padova/vigonza-risultati-sindaco-6-7-maggio-2012.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PadovaOggi/199447200092925
.

AFFLUENZA ORE 22. Al termine di questa prima giornata di voto di ballottaggio la percentuale di votanti si ferma al 38,46%. Dato inferiore del 10,66% alla percentuale del 49,12% registrata al primo turno. QUI l'articolo sull'affluenza.

AFFLUENZA ORE 19. Si conferma e peggiora il trend negativo abozzato dai primi dati di mezzogiorno. Alle ore 19 solo il 30,78% dei cittadini aventi diritto ha già votato. Un calo di ben 9,66 punti percentuali rispetto al 40,44% registrato alla stessa ora del primo giorno di elezione al primo turno. QUI l'articolo sull'affluenza.

AFFLUENZA ORE 12. Solo il 10,89% degli elettori ha votato entro le ore 12 di questa prima giornata elettorale di ballottaggio. Dato inferiore del 2,14% alla percentuale del 13,03% registrata al primo turno. QUI l'articolo sull'affluenza.

RISULTATI AL PRIMO TURNO A VIGONZA: tutte le percentuali

 

ELEZIONI A VIGONZA: tutte le liste e i candidati

COME SI VOTA. Per il ballottaggio il voto si esprime tracciando una X sul nome del candidato sindaco. Non è possibile dare il cosiddetto voto disgiunto: se si mette una X sul candidato sindaco e una in una lista che sostiene l'avversario il voto sarà nullo. Se il voto viene dato contrassegnando il simbolo della lista che sostiene il candidato, seppure la procedura è "impropria", dovrà comunque essere considerato valido: vige infatti la regola che, quando la volontà dell'elettore è chiara, una scheda non può essere annullata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio a Vigonza: affluenza al 38,46% in calo del 10,66% LA DIRETTA

PadovaOggi è in caricamento