rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012 Provincia di Padova

Elezioni comunali 2012: le agevolazioni sui trasporti per tornare a casa a votare

Di seguito le informazioni per ottenere gli sconti previsti per chi rientra nel proprio comune di residenza per l'appuntamento elettorale del prossimo 6 e 7 maggio

In vista delle consultazioni amministrative del prossimo 6 e 7 maggio 2012, di seguito riportiamo le principali condizioni relative alle agevolazioni di viaggio che saranno applicate a favore degli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale.

AEREO. La legge prevede per gli elettori un'agevolazione di viaggio nella misura del 40 per cento, per l'acquisto di un biglietto aereo di andata alla sede elettorale di iscrizione e ritorno, per i viaggi aerei effettuati sui territorio nazionale. L'importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40 euro per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore. L'unica compagnia che ha manifestato la disponibilità ad applicare le agevolazioni è l'Alitalia, che quindi le applicherà su tutti i voli nazionali Alitalia e Air One per le c1assi di prenotazione Y, S, M, H, K, V, T, N, S, Q, X. L'elettore dovrà presentare al cheek-in e/o all'imbarco la tessera elettorale o, in mancanza di essa, per il solo viaggio di andata, una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno l'elettore dovrà comunque esibire la tessera elettorale regolarmente vidimata dal seggio elettorale recante la data di votazione. I documenti di viaggio hanno un periodo di validità di sette giorni antecedenti la data della consultazione e sino a sette giorni successivi alla data di chiusura delle operazioni di votazione.

TRENO. Le informazioni sulle agevolazioni previste da Trenitalia sono consultabili sul sito www.trenitalia.com>Area Clienti>Condizioni di trasporto >Elettori. Per i viaggi degli elettori residenti in Italia vengono rilasciati biglietti ferroviari nominativi di seconda classe, di andata e ritorno, con applicazione della riduzione del 60% sulle tariffe regionali e del 70% sul prezzo base previsto per tutti gli altri treni del servizio nazionale (Alta Velocita Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Eurostar Italia, Intercity, Intercity notte ed Espressi) e per il servizio cuccette. Lo sconto previsto non è cumulabile con altre riduzioni e/o promozioni, ad eccezione delle agevolazioni previste a favore dei ciechi, mutilati ed invalidi e dei possessori di Carta Slu, che mantengono comunque iI diritto all'agevolazione del viaggio per l'accompagnatore. I biglietti sono rilasciati dietro esibizione della tessera elettorale e di un documento d'identità. Unicamente per il viaggio di andata, è ammessa l'autocertificazione, che deve essere presentata esclusivamente al personale di biglietteria. Per il viaggio di ritorno, in ogni caso, è necessaria anche la timbratura apposta dal seggio elettorale sulla tessera elettorale. II periodo di utilizzazione dei biglietti è di venti giorni. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente l'ultimo giorno di votazione e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successive all'ultimo giorno di votazione. Pertanto, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 28 aprile 2012 e quello di ritorno oltre il 17 maggio 20 12. In caso di ballottaggio il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 12 maggio e quello di ritorna oltre il 31 maggio.

ESTERO. Per i Treni Italia-Svizzera ed Italia-Austria è prevista, a favore degli elettori, l'emissione di un biglietto a tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l'Italia) con riduzione, sui percorso Trenitalia, del 70% sulla tariffa AdultiStandard. Sono esclusi dalla agevolazione i servizi vagone letto e Vl Deluxe, nonché i servizi accessori (bici al seguito, etc ....). Sui treni delle Societe Elipsos (Spagna- Italia) e Trans Veolia Transdev (ltalia-Francia) non viene riconosciuta la predetta agevolazione. Per i Treni Germania Notte (treni diretti notturni che collegano Germania e Italia), nel caso di acquisto presso stazioni ed agenzie delle Ferrovie tedesche, viene rilasciato: - per il percorso estero un biglietto a data aperta, a tariffa chilometrica (senza sconto elettori ), più l'eventuale supplemento letto o cuccetta; - per il percorso italiano viene emesso dal personale di bordo Trenitalia, su presentazione dei documenti elettorali, un biglietto di andata e ritorno con applicazione delle condizioni previste per i viaggi in servizio interno. - per il viaggio di ritorno in Germania previa esibizione della tessera elettorale recante l'attestazione di avvenuta votazione, e a condizione che venga comprovata la residenza all'estero l'elettore deve acquistare nelle biglietterie e agenzie il biglietto internazionale a prezzo "Italian Elector" per una delle stazioni estere servite dal treno, attenendo il rimborso integrale del biglietto rilasciato in treno per il ritorno.

MARE. Agli elettori verrà applicata di norma la tariffa con riduzione del 60% sulla "tariffa ordinaria". L'agevolazione, che si applica in prima e seconda classe, ha un periodo complessivo di validità di venti girni e viene accordata dietro presentazione della documentazione elettorale e di un documento di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovra essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro della sezione.

AUTOSTRADA. Pedaggio gratuito, sia all'andata che al ritorno, per i soli elettori italiani residenti all'estero, su tutta la rete nazionale. Gli elettori dovranno esibire, in occasione del viaggio di andata, direttamente al casello autostradale, idonea documentazione elettorale e un documento di riconoscimento, e, al ritorno, la tessera elettorale personale munita del bollo della sezione presso la quale hanno votato. Le agevolazioni in oggetto saranno accordate: per il viaggio di andata, a decorrere dalle ore 22 del 10 maggio 2012 e, per il viaggio di ritorno, dal giorno di inizio delle operazioni di voto fino alle ore 22 del 12 maggio 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2012: le agevolazioni sui trasporti per tornare a casa a votare

PadovaOggi è in caricamento