rotate-mobile
Elezioni

Amministrative, sondaggio Twig: Giordani avanti al primo turno e vincente al ballottaggio

È la sesta rilevazione realizzata dall'inizio della campagna elettorale ad oggi

Ventiquattrore dopo il sondaggio commissionato da Area Civica, a sostegno del candidato sindaco Sergio Giordani, al quartier generale dell'ex patron di Calcio Padova e Interporto viene presentata un'ulteriore rilevazione, questa volta realizzata da Twig, la società che aveva effettuato il primo sondaggio diffuso a marzo.

SONDAGGIO. La rilevazione è stata effettuata su un campione di 810 casi attraverso interviste telefoniche assistite da  computer (Cati) e interviste online (Cawi). Per quanto riguarda le stime di voto Sergio Giordani, al primo turno, raccoglierebbe il 35%-39% delle preferenze, seguito da Massimo Bitonci 34-38%, Arturo Lorenzoni 11-15%, Simone Borile 7-9%, Luigi Sposato 2-3% e altro 3-4%. Gli indecisi più non voto si aggirerebbero intorno al 41%.

Schermata 2017-05-25 alle 18.53.33-2

BALLOTTAGGIO. Per quanto riguarda l'esito del ballottaggio che si andrebbe a configurare, sarebber il candidato sostenuto da Pd e parte del centro destra a spuntarla con il 57,6% delle preferenze sul 42,4% di Bitonci. Gli indecisi sarebbero pari all'8,9%.

Schermata 2017-05-25 alle 18.53.45-2

PRECEDENTI. Nel primo sondaggio commissionato dal candidato sindaco di Pd e Ncd alla società bergamasca Twig era stato rilevato un testa a testa tra Massimo Bitonci e Sergio Giordani. Nel secondo sondaggio commissionato dalla Lega Nord Liga veneta alla società Swg, la situazione rilevata era esattamente opposta con Bitonci al 44% e Giordani 28%. Nel terzo, commissionato ad aprile dal Pd, il candidato sostenuto dal centrosinistra, secondo la rilevazione dell'istituto Quorum, si attestava tra il 35,5% e il 38,5% delle preferenze al primo turno mentre al ballottaggio vittoria di 10 punti su Bitonci. Nel quarto, commissionato da Area Civica, a sostegno di Giordani, Bitonci avanti al primo turno vittoria al ballottaggio del candidato di centrosinistra. Il quinto, commissionato dall'area Bitonci, ad Swg senza rilevare un eventuale ballottaggio: Bitonci 42-46%, Giordani 29-33%, in crescita Arturo Lorenzoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative, sondaggio Twig: Giordani avanti al primo turno e vincente al ballottaggio

PadovaOggi è in caricamento