menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il manifesto elettorale di Luca Claudio alle ultime amministrative di Abano Terme

Il manifesto elettorale di Luca Claudio alle ultime amministrative di Abano Terme

Claudio sindaco "tris", per Corte d'appello è ok: “Elezione valida”

Il 2° grado di giudizio ha confermato la decisione del Tribunale di Padova di legittimità del terzo mandato di fila da primo cittadino per Luca Claudio in quanto i primi si sono consumati a Montegrotto, diversamente dall'attuale ad Abano

L’articolo 51 del Tuel (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali) che vieta a un sindaco il terzo mandato consecutivo va interpretato, secondo la Corte d'appello di Venezia, in senso restrittivo, per cui i mandati in questione vanno considerati solo se riguardano il medesimo Comune. Motivo per cui l'attuale sindaco di Abano Terme Luca Claudio, eletto un anno fa dopo che per 10 anni era stato primo cittadino nella vicina Montegrotto, potrà continuare ad amministrare il paese termale.


RICORSO BOCCIATO. La Corte d'appello ha dunque confermato la decisione di primo grado a dicembre del Tribunale di Padova dando torto alla ventina di ricorrenti, cittadini del comune euganeo che si erano battuti sostenendo l'ineleggibilità di Claudio, che ora dovranno sostenere le spese di giudizio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Zaia: «Veneto rischia di tornare in zona arancione»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento