rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
comunali-2017

Elezioni amministrative 2017, come si vota

Informazioni utili per l'esercizio del voto a Padova: i tempi, le modalità, le sedi dei seggi

Le elezioni amministrative del sindaco e del Consiglio comunale si tengono domenica 11 giugno 2017, dalle 7:00 alle 23:00. Lo spoglio delle schede inizia subito dopo la chiusura delle votazioni. L'eventuale turno di ballottaggio - nel caso nessun candidato a Sindaco ottenga la maggioranza assoluta dei voti - si terrà domenica 25 giugno 2017, con gli stessi orari del primo turno (7:00-23:00). Lo spoglio delle schede inizia subito dopo la chiusura delle votazioni. Nella sezione "Documenti" di questa pagina sono disponibili le liste dei candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale.

CHI VOTA. Possono votare per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale: i cittadini italiani, residenti a Padova, maggiorenni o che compiono 18 anni entro il giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali che comportino la perdita del diritto elettorale; i cittadini comunitari residenti a Padova, maggiorenni o che compiono 18 anni entro il giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali che comportino la perdita del diritto elettorale. Per votare a Padova è necessario però aver richiesto l'iscrizione nelle apposite liste aggiunte entro il 2 maggio 2017. Nell'eventuale turno di ballottaggio, che si terrà il 25 giugno 2017, possono votare gli stessi elettori iscritti a votare l'11 giugno 2017. Coloro che acquistano la maggiore età dopo il primo turno (cioè tra il 12 giugno e il 24 giugno 2017) non potranno comunque essere ammessi al voto. 

DOVE E COME SI VOTA. Gli elettori devono votare presso il proprio Comune di residenza nelle cui liste elettorali sono iscritti e alla sezione elettorale che è indicata sulla facciata della tessera elettorale. Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento. Informazioni sulla tessera elettorale. Ricevuta la scheda elettorale, l'elettore esprime il proprio voto tracciando un segno: solo sul nome del candidato sindaco; in questo caso il voto va soltanto al candidato sindaco; tracciando un segno su una lista; in questo caso il voto va alla lista prescelta e al candidato sindaco ad essa collegato. L'elettore può esprimere il voto ad un candidato Sindaco, tracciando un segno sul suo nome, e ad una lista che sostiene un diverso candidato Sindaco, tracciando un segno anche su tale lista (cosiddetto voto disgiunto). E' possibile esprimere fino ad un massimo di due preferenze, scrivendo il nome e cognome, o soltanto il cognome del candidato o dei candidati a consigliere comunale, a fianco della lista prescelta, alla quale i candidati votati devono appartenere. Nel caso l'elettore intenda esprimere due preferenze, è necessario che si tratti di candidati di sesso diverso tra loro e appartenenti alla stessa lista.  Se l'elettore esprime due preferenze per candidati dello stesso sesso (entrambe le preferenze per candidati maschi o entrambe per candidate di sesso femminile), la seconda preferenza espressa sarà annullata.

VOTO ASSISTITO. Per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto è possibile farsi assistere da un altro elettore.
voto domiciliare: per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissima infermità tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con il trasporto in ambulanza, è possibile votare a casa. Per le persone anziane, ammalate o in difficoltà, viene garantito, per la giornata delle votazioni, un servizio di trasporto gratuito contattando l'Ufficio elettorale ai numeri sotto indicati. Gli italiani residenti nel territorio nazionale o all'estero, che intendono esercitare il diritto di voto nel proprio Comune di votazione, in occasione dei prossimi appuntamenti elettorali, possono godere di una serie di agevolazioni per il viaggio.

APERTURA UFFICIO ELETTORALE. L'Ufficio elettorale è aperto al pubblico con orario straordinario nelle giornate di: sabato 3 giugno dalle 9:00 alle 13:00, mercoledì 7 giugno dalle 14:30 alle 17:00, venerdì 9 e sabato 10 giugno dalle 8:15 alle 18:00, domenica 11 giugno dalle 7:00 alle 23:00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2017, come si vota

PadovaOggi è in caricamento