rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

Camposampiero: "Sanità e il sociale sono a rischio"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

1 - TERRITORIO INDEBOLITO
Grave impoverimento dei servizi socio-sanitari nel territorio: i consultori sono ampiamente sotto organico: ne soffrono le famiglie e i minori; viene annunciata la chiusura dell'informa handicap, i tagli si ripercuotono sull'integrazione dei disabili, i distretti sono stati ridotti ad uno. La prevenzione è fortemente ridotta. E' questo il potenziamento dei servizi nel territorio?

2 - MEDICINA DI GRUPPO INTEGRATA
Stiamo aspettando la Medicina di Gruppo integrata! Bisogna sollecitare l'apertura della struttura ( presso il centro per anziani Bonora?) che ospiterà i medici di base che a turno garantiranno la presenza dalle 8.00 alle 20.00! Ma soprattutto avranno al loro fianco il personale infermieristico, quello specialistico, all'assistente sociale, ecc. per consentire a tutti i cittadini di trovare risposte in alternativa all'accesso ospedaliero!

3- OSPEDALI DI COMUNITA'
Stiamo aspettando anche l'apertura degli ospedali di comunità! Sono stati ridotti i posti letto ospedalieri e contemporaneamente dovevano essere realizzati i posti letto per la cronicità e per i ricoveri di bassa assistenza, negli ospedali di comunità! Dovevano essere subito realizzati almeno 25 posti letto nel centro per anziani Bonora! Dove sono? Che cosa si aspetta? La salute non può aspettare…

4 - OSPEDALE E CTO
La programmazione regionale ha previso l'apertura del Centro di Traumatologia Regionale nell'ospedale di Camposampiero! A un anno dall'annuncio non s'è visto nulla! Anzi: è stata avviata solo la chiusura e lo spostamento a Cittadella di qualche reparto.
Manca la programmazione degli interventi da fare. Mancano o i soldi!? Serve un finanziamento straordinario perché il già povero bilancio dell'Ulss 15 non è in grado di affrontare una spesa di 15 milioni per il CTO regionale.

5 - ELISOCCORSO
Il Centro Traumatologico Specialistico regionale ha bisogno della costruzione di una piattaforma di atterraggio degli elicotteri di soccorso (servirà tra l'altro anche per la patologia neonatale). Ma perché allora si è recentemente costruita la stessa cosa a Cittadella, con un uso allegro del denaro pubblico? Ci sono i 3 milioni per l'elisoccorso? Quanto ci vorrà per realizzarlo? 2 anni?

6- CARDIOLOGIA
Il ridimensionamento della Cardiologia di Camposampiero (4 letti e un primario!) a che logica risponde? Le emergenze cardiologiche del Distretto da chi e dove saranno gestite? Finiremo per avere a Camposampiero solo ECG o poco altro?

Le inefficienze dei servizi socio-sanitari te le ritrovi trasformate nel disagio di chi bussa, a volte con disperazione, alle porte del Comune.
Vogliamo un'Amministrazione Comunale più attenta e incisiva su questi temi.
Più forza nel porre le domande!
Più forza nel chiedere risposte!

www.katiasindaco.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camposampiero: "Sanità e il sociale sono a rischio"

PadovaOggi è in caricamento