rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2014

Elezioni Padova 2014: voto assistito e voto a domicilio

Tutte le informazioni utili per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto che hanno bisogno di farsi assistere da un altro elettore e per che loro a cui è concesso votare da casa

Il 25 maggio si svolgono le elezioni europee, per eleggere i membri del Parlamento dell'Unione europea spettanti all'Italia, e le elezioni amministrative per eleggere, nelle amministrazioni comunali in scadenza, i sindaci e i consigli comunali. A Padova si vota, oltre che per le elezioni europee, per eleggere il sindaco e il consiglio comunale.

VOTO ASSISTITO. Per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) è possibile farsi assistere da un altro elettore. L'elettore interessato dall'infermità deve richiedere un'apposita certificazione rilasciata da un ufficiale sanitario, nella sede centrale in via dell'Ospedale, 22 o nei distretti sanitari di zona (per informazioni contattare il numero 049 8214216, da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 13:00).

VOTO DOMICILIARE. Per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissima infermità tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con il trasporto in ambulanza, è possibile votare a casa. L'elettore deve far pervenire, dal 15 aprile al 5 maggio 2014, all'ufficio elettorale, la dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione. La domanda, con indirizzo preciso e un recapito telefonico per ogni utile successiva comunicazione, va redatta in carta libera con allegata copia della tessera elettorale e idonea certificazione sanitaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Padova 2014: voto assistito e voto a domicilio

PadovaOggi è in caricamento