rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni comunali 2014

Elezioni Comunali Padova 2014: come si vota sulla scheda

Tutte le informazioni utili per esprimere regolarmente la propria preferenza nei confronti della lista e dei nomi dei candidati prescelti

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento. Una volta nel seggio, ricevuta la scheda, l'elettore esprime il proprio voto.

ISTRUZIONI PER L'USO: Fac-simile scheda elettorale Comune di Padova

ELEZIONI COMUNALI. Tracciando un segno solo sul nome del candidato sindaco, il voto va soltanto al candidato sindaco. Tracciando un segno su una lista, il voto va alla lista prescelta e al candidato sindaco ad essa collegato.

VOTO DISGIUNTO. L'elettore può esprimere il voto ad un candidato sindaco, tracciando un segno sul suo nome, e ad una lista che sostiene un diverso candidato sindaco, tracciando un segno anche su tale lista.

PREFERENZE. È possibile esprimere fino ad un massimo di due preferenze, scrivendo il nome e cognome, o soltanto il cognome del candidato o dei candidati al consiglio comunale, a fianco della lista prescelta, alla quale i candidati votati devono appartenere.

SESSO CANDIDATI. Nel caso l'elettore intenda esprimere due preferenze, è necessario che si tratti di candidati di sesso diverso tra loro e appartenenti alla stessa lista. Se l'elettore esprime due preferenze per candidati dello stesso sesso (entrambe le preferenze per candidati maschi o entrambe per candidate di sesso femminile), la seconda preferenza espressa sarà annullata.

ELEZIONI EUROPEE: Come si vota

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali Padova 2014: come si vota sulla scheda

PadovaOggi è in caricamento