rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

Zanonato: "Europee? Chiesto nulla Darò una mano a Ivo Rossi"

L'ex sindaco di Padova, nonché ministro per lo Sviluppo economico del dimissionario governo Letta, parla del suo imminente futuro politico che lo vedrà impegnato a sostenere la candidatura a primo cittadino del suo vice

"È finito un periodo, si è conclusa un'esperienza". L'ex sindaco di Padova Flavio Zanonato, nonché ministro per lo Sviluppo economico del dimissionario governo di Enrico Letta, parla così, tracciando un bilancio dei suoi 10 mesi di lavoro a Roma e abbozzando una previsione sul suo imminente futuro politico in un'intervista al Gazzettino: "Abbiamo fatto tante cose. Però, confesso di essere stato sempre pessimista perché un governo non può funzionare se non è appoggiato dal partito di maggioranza.

ELECTROLUX. I rimpianti di Zanonato sono di "non aver potuto concludere alcune trattative". Sulla gestione della vertenza Electrolux, per la quale ha ricevuto diversi attacchi, anche da "fuoco amico", dichiara: "Ci accingevamo a discutere in due riunioni, fissate per il 17 e per il 21. E a quest'ultima avrebbero dovuto presenziare pure Letta e la proprietà svedese. Ora, però, sono state rinviate entrambe".

ELEZIONI A SINDACO DI PADOVA. Quello di Zanonato è uno dei nomi che circolano per le prossime elezioni europee, ma alla domanda di una sua possibile candidatura risponde evasivo: "Darò una mano a Ivo Rossi che è in corsa per conquistare la poltrona di sindaco di Padova", mentre "per quanto riguarda le Europee, io non ho chiesto nulla".

CAPITOLO RENZI. Quanto a Matteo Renzi, per Zanonato "quando si cambia allenatore prima di giudicarlo bisogna vedere se farà segnare e vincere la squadra. Lo stesso vale per Renzi. Comunque tengo tantissimo al mio Paese e spero che Matteo riesca a portarlo fuori dalla crisi. Però, una preoccupazione ce l'ho e cioè che alimenti aspettative che poi non riuscirà a mantenere". In generale sul futuro dell'Italia il ministro si dice "ottimista" anche se, avverte, "non bisogna creare illusioni, perché la crisi durerà ancora per un po"'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanonato: "Europee? Chiesto nulla Darò una mano a Ivo Rossi"

PadovaOggi è in caricamento