rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni Politiche 2013 a Padova: dove e come ritirare il certificato elettorale

La tessera elettorale arriva a casa e ha validità per 18 consultazioni elettorali. In caso di necessità si può ritirare il duplicato in piazza Capitaniato, aperto per tutta la durata delle operazioni elettorali

Anche per le elezioni politiche in programma domenica 24 e lunedì 25 febbraio è necessario presentarsi al seggio muniti di documento di riconoscimento e tessera elettorale.

LA TESSERA ELETTORALE. Dalle elezioni politiche del 2001 è stata istituita la tessera elettorale personale, che ha validità per 18 consultazioni elettorali. La tessera contiene dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e le circoscrizioni nei quali può esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione. Gli aggiornamenti dei dati, in caso di variazione, vengono effettuati direttamente dall'ufficio elettorale comunale che trasmetterà tramite posta un tagliando adesivo con le avvenute variazioni, da incollare nell'apposito spazio.

DOVE. Il rilascio delle tessere elettorali per i casi di smarrimento, furto, deterioramento, trasferimento di residenza da altro Comune a Padova avviene nella Sala Nassirya, con entrata da piazza Capitaniato, 20. Per il semplice aggiornamento della tessera, in caso di cambiamento della sezione elettorale, invece, è necessario rivolgersi alla sede dell'Ufficio elettorale, in piazza Capitaniato, 19, primo piano.

QUANDO. In occasione delle elezioni politiche l'ufficio elettorale resta aperto dalle 8.15 alle 19 fino a sabato 23 febbraio mentre domenica 24 febbraio sarà aperto dalle 8 alle 22 e lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 15. Eccezionalmente domenica 24 febbraio dalle 8 alle 20 sarà aperta anche l'anagrafe centrale in piazza dei Signori - 23, solo per il rilascio delle carte d'identità cartacee.

PadovaOggi seguirà lo spoglio per conoscere i risultati in tempo reale di queste elezioni politiche. Per legge, si inizierà con lo scrutinio delle schede per il Senato (il link per i risultati al Senato), passando poi a quelle per la Camera dei deputati (il link per i risultati alla Camera).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Politiche 2013 a Padova: dove e come ritirare il certificato elettorale

PadovaOggi è in caricamento