rotate-mobile
Elezioni regionali Veneto 2015

Riconteggi in Regione: "in" Zorzato e Conte, "out" Businaro e Barison

Definito il quadro degli eletti: da Padova saltano il sindaco di Carceri (Zaia Presidente) e quello di Albignasego (Forza Italia). Entrano l'ex vice di Zaia (Ncd) e l'ex assessore all'Ambiente (Lista Tosi)

Poteva essere una rivoluzione ed effettivamente in piccola parte c'è stata. Dopo i riconteggi, l'Ufficio centrale regionale della Corte di Appello di Venezia ha definito lunedì la composizione del nuovo Consiglio regionale del Veneto, con la proclamazione del presidente della giunta, Luca Zaia, e dei consiglieri regionali eletti. Dieci ora i giorni di tempo previsti per la seduta di insediamento del Consiglio regionale. Circa un candidato su dieci si è dovuto avvicendare a palazzo Ferro-Fini.

ESCLUSI E "RIPESCATI". Da Padova, rispetto alle prime stime, sono rimasti esclusi il sindaco di Albignasego Massimiliano Barison (lista Forza Italia) e quello di Carceri Tiberio Businaro (lista Zaia Presidente). Rientrano invece l’ex vicepresidente della Regione Marino Zorzato (lista Ncd) e l’ex assessore regionale all’Ambiente Maurizio Conte (Lista Tosi).

DALLE ALTRE PROVINCE. Da Belluno resta fuori il sindaco di Santo Stefano di Cadore Alessandra Buzzo (Veneto Civico), a cui subentra l'ex sindaco di Castellavazzo Franco Roccon (Indipendenza Noi Veneto). Da Treviso niente da fare per il presidente della Provincia Leonardo Muraro, al suo posto il sindaco di Oderzo Pietro Dalla Libera (Veneto Civico). A Venezia esclusi Massimo Mancini (Ncd-Udc) e Ilaria Padoan (Indipendenza Noi Veneto), entrano però Otello Bergamo (Forza Italia) e Gabriele Michieletto (Lista Zaia).

TUTTI GLI ELETTI. I consiglieri che siederanno a palazzo Ferro Fini per la decima Legislatura sono:

- per la Lista Zaia: Gianpaolo Bottacin, Fabrizio Boron, Luciano Sandonà, Gabriele Michieletto, Silvia Rizzotto, Sonia Brescacin, Nazzareno Gerolimetto, Alberto Villanova, Francesco Calzavara, Fabio Barbisan, Stefano Valdegamberi, Nicola Finco, Manuela Lanzarin.

- per la Lega Nord: Roberto Marcato, Giuseppe Pan, Stefano Falconi, Gianpiero Possamai, Riccardo Barbisan, Gianluca Forcolin, Alessandro Montagnoli, Luca Coletto, Roberto Ciambetti, Marino Finozzi.

- per Forza Italia: Otello Bergamo, Massimo Giorgetti ed Elena Donazzan.

- per Indipendenza Noi Veneto: Franco Roccon.

- per Fratelli d'Italia: Sergio Berlato.

- per il Pd: Graziano Azzalin, Stefano Fracasso, Bruno Pigozzo, Piero Ruzzante, Orietta Salemi, Claudio Sinigaglia, Andrea Zanoni e Francesca Zottis.

- per la lista Moretti: Franco Ferrari e Cristina Guarda.

- per Veneto Civico: Pietro Dalla Libera.

- per il Movimento 5 Stelle: Jacopo Berti, Simone Scarabel, Erika Baldin, Manuel Brusco e Marco Dalla Gassa.

- per la lista Tosi: Andrea Bassi, Maurizio Conte e Stefano Casali.

- per Area Popolare Ncd-Udc: Marino Zorzato.

- per il Veneto del Fare: Giovanna Negro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riconteggi in Regione: "in" Zorzato e Conte, "out" Businaro e Barison

PadovaOggi è in caricamento