rotate-mobile
ELEZIONI POLITICHE

Europa Verde candida al Senato i padovani Longobardi e Zanetti

il primo è finito nel listino del collegio plurinominale Padova – Rovigo (Veneto 2), la seconda al Senato nel collegio Veneto 1

Europa Verde ha candidato i padovani Andrea Longobardi e Chiara Zanetti nell'Alleanza Verdi Sinistra composta da Europa Verde e Sinistra Italiana. Il primo nel listino del collegio plurinominale Padova – Rovigo (Veneto 2), la seconda al Senato nel collegio Veneto 1. «Andrea è ambientalista da sempre – dichiarano Elena Quiliquini e Antonio Attisani Co Portavoce locali di Europa Verde. Si è iscritto nel 2019 collaborando a costruire la presenza dei nuovi Verdi nella provincia e nella città di Padova. Fa parte dell'Esecutivo della Federazione provinciale di Europa Verde e del neonato del Circolo comunale padovano. Chiara Zanetti, esponente di Europa Verde Padova, straordinaria amante della montagna, attiva con i Grünen in Germania dove ha vissuto e lavorato per molti anni, ritornata a Padova ha scelto Europa Verde per continuare il suo impegno ambientalista».

I candidati

«Ci siamo candidati – dichiarano Longobardi  e Zanetti- perché stanchi di vedere i temi ambientali, anche quelli urgentissimi e drammatici legati alla crisi climatica, relegati alla fine dell'agenda politica italiana e locale. Bisogna sventare il pericolo reale che i fondi europei per la transizione ecologica siano sprecati o dirottati. Abbiamo Europa Verde - continua Longobardi - perché  siamo ambientalisti senza se e senza ma e per prima cosa stiamo dalla parte del popolo inquinato, ma il nostro sguardo è ben più ampio. Proponiamo la centralità ambientale come motore di uno  sviluppo economico sostenibile, di un nuovo modello urbanistico e di tanti progetti concreti che, che con i finanziamenti di una vera transizione ecologica, possono cambiare in meglio l'Italia. E anche Padova: dal riequilibrio modale della mobilità ai tre anelli di verde urbano concentrici, dalla lotta allo smog al sostegno alle imprese, alle politiche per il lavoro alla lotta alla povertà, dall’implementazione delle pari opportunità alla difesa degli (altri) animali. Ma anche perché per Europa Verde l'azione per il cambiamento si fa ogni giorno, dal basso e soprattutto non riducendo il fare politica agli appuntamenti elettorali». Andrea Longobardi vive all’Arcella con Irma e il loro figlio Ernesto. Lavora come webmaster e social media manager. Chiara Zanetti, 48 anni, lavora come guida escursionistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa Verde candida al Senato i padovani Longobardi e Zanetti

PadovaOggi è in caricamento