rotate-mobile
Politica Altichiero / Viale Nereo Rocco

Famiglie rom al parcheggio dell'Euganeo: allontanate dalla polizia locale

Allontanati nomadi che campeggiavano vicino allo stadio Euganeo trasformando l’area in una discarica piena di rifiuti. E Giordani aggira preventivamente qualsiasi polemica sul tema

Squadra Sicurezza Urbana e del Reparto Pronto Intervento della Polizia Locale, sono intervenuti a fronte di segnalazioni da parte di cittadini, relative alla presenza di alcuni nuclei famigliari "nomadi", che si trattengono con le proprie abitazioni mobili al seguito, principalmente nelle zone di Montà, dello Stadio Euganeo e di corso Australia dove sono soliti occupare gli spazi antistanti all'ex Foro Boario e il parcheggio di un distributore di carburante. In precedenza questi nuclei composti fino a 5 - 6 adulti e una decina di minori, stazionavano abitualmente in un giardino pubblico posto lungo via Chiesanuova e nei pressi del complesso residenziale Padova 2000 o  l'area di parcheggio adiacente lo stadio Euganeo - Pala Indoor. 

Parcheggio Euganeo - Pala Indoor

Nel pomeriggio di mercoledì 25, durante un ennesimo intervento, la Polizia Locale ha intimato agli occupanti la località di provvedere immediatamente all'accurata pulizia della stessa dalla notevole quantità di rifiuti che vi avevano abbandonato, costituiti soprattutto da bottiglie, lattine, involucri alimentari e residui di cibo. Gli adulti hanno provveduto alla pulizia e i nuclei sono stati successivamente allontanati.

Polemica smorzata

Sergio Giordani, il sindaco, ha aggirato qualsiasi polemica: «Io non ho mai fatto propaganda usando le persone, anzi, dobbiamo essere sempre molto attenti alle condizioni dei minori e alla loro tutela con un attento monitoraggio dei nostri servizi sociali. C'è però un punto che tutti devono capire, a Padova non ci sono zone franche dove si può sporcare, disturbare e arrecare disturbo agli altri cittadini negli spazi pubblici o privati. Chi non agisce nei termini della convivenza civile, senza distinzioni, sarà sanzionato. Ho chiesto di aumentare verifiche e controlli in questi mesi estivi, come si è già dato atto anche con appositi finanziamenti già stanziati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie rom al parcheggio dell'Euganeo: allontanate dalla polizia locale

PadovaOggi è in caricamento