rotate-mobile
Politica Vigonza

Federcontribuenti e parlamentari veneti in tour tra le imprese in crisi

Su 30 onorevoli invitati dalla federazione regionale con sede ad Albignasego si sono presentati in 3: Marco Stradiotto (Pd), Mara Bizzotto (Lega) e Alberto Filippi (gruppo misto). Tra le tappe un'azienda di Vigonza

Prima tappa l'azienda di scavi e movimento terra di Roberto Meneghello, imprenditore padovano di Vigonza in difficoltà per ritardi di ormai quasi un anno relativi ad un lavoro realizzato per conto del genio civile in provincia di Belluno e non ancora pagato. È partito da qui, questa mattina, il mini tour tra le aziende di Padova, Venezia e Vicenza in crisi organizzato da Federcontribuenti Veneto che ha voluto coinvolgere, nel pieno della settimana di Ferragosto, i parlamentari della regione.

CHI C'ERA. Un'iniziativa per sensibilizzare il mondo della politica locale che però ha una poltrona a Roma o Bruxelles. Dei 30 invitati all'incontro on the road con imprenditori che sono in difficoltà nella morsa tra il fisco e la stretta del credito hanno aderito solo in 3: Marco Stradiotto, parlamentare del Pd, l'europarlamentare leghista Mara Bizzotto e l'ex leghista ora al gruppo misto Alberto Filippi. Altro esponente di spicco della politica veneta che ha raccolto l'sos di Federcontribuenti è Raffaele Zanon, già assessore e consigliere regionale del Pdl, ora presidente di Veneto Innovazione.

IN 3 SU 30. "Ha risposto al nostro appello solo un parlamentare su dieci, anzi meno. Ma siamo soddisfatti lo stesso - il commento di Marco Paccagnella, presidente di Federcontribuenti Veneto - A loro va il nostro ringraziamento, agli altri spediremo la cartella stampa dell'iniziativa, che almeno si documentino - aggiunge sarcastico - fin che i nostri parlamentari si godono cinque settimane di riposo retribuito dai cittadini, ci sono migliaia di imprenditori che fanno letteralmente i salti mortali per resistere alla crisi. Sapevamo che la data non era agevole, l'abbiamo scelta apposta. Ma che su 30 si presentino 3 parlamentari invitati mi sembra quantomeno sconfortante. Mi chiedo - conclude - con che coraggio i parlamentari che non sono venuti ad ascoltare le storie di queste persone torneranno a breve a chiedere il voto ai propri elettori".

LE TAPPE DEL TOUR. Il ritrovo dunque questa mattina alle 10 ad Albignasego, sede di Federcontribuenti Veneto, quindi, a bordo di un pullmino, politici e giornalisti hanno raggiunto l'azienda di Vigonza, per poi spostarsi a Campagna Lupia nel Veneziano dove ad attenderli c'era Sauro Sartori, imprenditore del settore delle costruzioni, messo in croce da Equitalia, che vanta crediti da centinaia di migliaia di euro nei confronti dello Stato generatisi dal fallimento delle aziende di cui era creditore a sua volta. A guidare il pullmino che ha trasportato giornalisti e politici Moreno Dal Pian, titolare dell'omonima azienda vicentina di Creazzo con drammatici problemi di liquidità in quanto alcune amministrazioni locali per cui lavora ritardano puntualmente i pagamenti, in forza del patto di stabilità, e le banche non gli concedono più credito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federcontribuenti e parlamentari veneti in tour tra le imprese in crisi

PadovaOggi è in caricamento