menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La festa per i 25 anni del MAAP, il mercato agroalimentare di Padova

Alla cerimonia presenti le autorità: il primo cittadino Sergio Giordani, il prefetto Franceschelli, il questore Fassari e tanti ex sindaci della città di Padova

Il mercato agroalimentare di Padova, il Maap, compie venticinque anni. Per festeggiarlo una cerimonia alla quale hanno partecipato molti esponenti della vita pubblica locale e regionale.

Tanti gli interventi dal palco allestito proprio dentro la struttura che ospita il mercato. Durante la mattinata è stato anche proiettato un video che ha riassunto la storia non solo del Maap ma dei mercati ortofrutticoli nella nostra città. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Maap

Il Mercato AgroAlimentare di Padova (MAAP) si colloca, a livello nazionale, tra i primi 10 mercati per capacità commerciale su un totale di circa 250 mercati all'ingrosso e alla produzione censiti dalla Guida Nazionale dei Mercati e Centri Agroalimentari all'ingrosso italiani ed è leader nazionale nell'attività di esportazione, in particolare verso i Paesi dell'Est. All'interno del Mercato operano 30 imprese concessionarie grossiste ortofrutta e 2 Cooperative agricole; lavorano, complessivamente, circa 1.500 persone tra concessionari grossisti, produttori agricoli, dipendenti e addetti alla movimentazione delle merci. Le esportazioni del centro agroalimentare veneto rappresentano il 55% del fatturato (dei grossisti) Negli invii all'estero l'Est europeo, vista anche la vicinanza territoriale, la fa da padrone: i primi quattro Paesi per importanza sono Slovenia, Croazia, Ungheria e Romania. Fatturato 2017 della società consortile MAAP 5,7 milioni( +2,6 sul 2016) con un utile dopo le tasse di 330 mila euro Fatturato delle 30 imprese insediate cioè i grossisti dell’ortofrutta circa 400 milioni di eurodei quali 55% verso l’estero. Movimentazione complessiva di ortofrutta annuale attorno alle 350 mila tonnellate.

MAAP-2-3

Bilancio

Un bilancio positivo caratterizzato anche da notevoli investimenti messi in campo per il futuro: dalle nuove piattaforme logistiche al rifacimento di molte strutture interni, fino alle sistemazioni anti-sismiche. Il tutto in un’ottica green di rispetto ambientale e riduzione delle emissioni inquinanti. Particolare attenzione è posta verso un costante incremento delle azioni commerciali verso l’estero, così da rafforzare la leadership in Italia nelle esportazioni, mentre verrà rafforzata anche la logistica interna al complesso di corso Stati Uniti, per il quale è stato presentato uno specifico piano di azione. Il Comune di Padova ritiene «strategica» la partecipazione (38%) nel Maap, una conferma necessaria per gli effetti della legge Madia sulla razionalizzazione delle partecipate. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento