rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
ELEZIONI 2022

Coalizione Civica candida il figlio di Crisanti, sarà nella lista di appoggio a Giordani

Giulio Eugenio ha 23 anni, dopo anni di studio a Cambridge ora sta svolgendo un dottorato al Bo. «A Padova quasi il 30 per cento della popolazione è fatta da studenti, di cui molti fuori sede. Io vorrei rappresentare loro. Qui anche grazie a Chiara Gallani»

Coalizione civica tira fuori il “jolly”. Giulio Crisanti, figlio del noto microbiologo Andrea, sarà candidato nella lista a sostegno del sindaco Sergio Giordani. Ha 23 anni, ha studiato Fisica a Cambridge e ora svolge da circa sei mesi il dottorato in Astronomia al Bo. Durante l'assemblea di ieri sera, nella sala polivalente di via Valeri, sono stati ufficializzati i 32 componenti della lista di Coalizione Civica. Oltre a quello del 23enne figlio d'arte, tra i nomi spiccano anche quelli del vice presidente del Valsugana Rugby Fabio Beraldin e del presidente di Arcigay, Mattia Galdiolo. Tutti ricandidati gli attuali assessori e consiglieri, tranne Roberto Marinello (motivi personali) e Daniela Ruffini, che recentemente ha lasciato il movimento in contrasto con la scelta di sostenere Giordani al primo turno.

Il microbiologo

La candidatura di Giulio Eugenio Crisanti provoca molta curiosità. Il padre da due anni è uno dei maggiori protagonisti della lotta al Covid, sia come direttore dell'Unità Operativa Complessa (Uoc) di Microbiologia e Virologia dell'ospedale di Padova che come divulgatore scientifico in tv. Il suo famoso studio a Vo' Euganea, quando pretese test a tappeto per tutti i residenti dopo il primo decesso causa Covid, lo fece poi litigare con il presidente della Regione, Luca Zaia. Dopo aver lavorato insieme nelle prime fasi d'emergenza, i due hanno rotto proprio a causa della paternità dello studio. Ora il figlio si candida con il movimento considerato più a sinistra nella coalizione di Sergio Giordani. «Non sono un esperto di Padova, lo confesso, perché ci vivo da appena sei mesi. Però Cambridge è molto simile e spero di poter trasmettere qualcosa di ciò che ho imparato lì - le sue parole durante l'assemblea di ieri - .A Padova quasi il 30 per cento della popolazione è fatta da studenti, di cui molti fuori sede, ed io vorrei rappresentare loro. Siccome credo che Cambridge sia molto simile a questa città, spero di poter trasferire idee. Mi sono candidato per questo e anche grazie all'assessora Chiara Gallani, che ho conosciuto tempo fa e con cui ho capito di condividere molte idee sul verde, sull'ambiente e sulla condivisione degli spazi comuni. Elementi di cui, da dove vengo io, dall'Inghilterra, non si parla mai». Nessuna parola sul padre (che segue da tempo e con interesse Coalizione Civica) ma ci sarà tempo.

Gli altri candidati

Edoardo Cosciani Cunico, Sebastian Kohlscheen (attivista della prima ora in Sinistra Italiana), Laura Zaratin, Madjana Nuredini, Chiara Pasquato, Mauro Rolle (leader di “Le Mille e un'Arcella”, Francesca Contarello, Amir Gharaba, Claudia Cortese, Valeria Valleri, Sandro Nardin, Riccardo Fusinato, Maria Cinzia Zanellato, Anna Maria Tormene, Giorgia Ruzzante, Andreina Redetti, Giandomenico Tono, Daniele Klausas, Mariana Hebe Carniel, Celestino Benetazzo, Chiara Pinton, Paolo Mazzo e Maria Teresa Di Riso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coalizione Civica candida il figlio di Crisanti, sarà nella lista di appoggio a Giordani

PadovaOggi è in caricamento