rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Zanonato: “Fine del Berlusconismo vuol dire giustizia sociale”

In un videomessaggio caricato sulla sua pagina Facebook, il sindaco analizza lo scenario politico dopo le annunciate dimissioni di Berlusconi: "Occorre offrire una prospettiva ai giovani attraverso la ricerca scientifica"

Berlusconi se ne va? Se è così abbiamo imboccato la strada giusta”. Pensieri e parole di Flavio Zanonato, che commenta in un videomessaggio “postato” su Facebook l’annuncio relativo alle dimissioni del presidente del consiglio. Il sindaco di Padova tradisce la propria soddisfazione davanti all’addio di Berlusconi, che ha sempre condotto una politica capace soltanto di “annunciare i problemi senza mai trovare soluzioni”.

GIUSTIZIA SOCIALE. Secondo Zanonato la caduta del governo Berlusconi significa la “fine di una politica basata sugli interessi di una sola persona contrari a quelli della nazione, la fine di una magistratura privata della sua autonomia e la fine un’immagine pessima del nostro paese nel mondo che pesa sulla credibilità di ottenere potere economico”. Ora, stando al primo cittadino, è necessario ripartire anteponendo il concetto di “giustizia sociale: chi ha di meno deve pagare meno, chi si è arricchito pagherà di più”.

GIOVANI E MORALE. “C’è molto da fare per rilanciare l’economia – prosegue Zanonato –. Bisogna guardare seriamente ai giovani offrendo loro una prospettiva, riaccendere in loro una speranza e un entusiasmo che si basino sulla ricerca scientifica, mettendo apposto per esempio l’assetto idrogeologico dell’Italia. Ciò presuppone la volontà di affrontare il problema del debito pubblico e della moralità del paese. I cittadini devono sentirsi parte di una comunità lavorando insieme e non in contrapposizione guardando ognuno alla propria bottega che è quanto ha insegnato il Berlusconismo”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanonato: “Fine del Berlusconismo vuol dire giustizia sociale”

PadovaOggi è in caricamento