rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Piazze

Gatta abbattuta, Bitonci: "Corte dei Conti valuti danno erariale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

“Al terzo colpo la gatta di Sant'Andrea è caduta. Nella primavera scorsa aveva subito l'ultima offesa, urtata da un automezzo in manovra. A seguito dell'incidente, come ricordano alcuni studenti universitari di Storia e tutela dei beni culturali, nessun intervento aveva ricondotto la statua in sicurezza, al centro della sua sede. Non solo: la Giunta non si era nemmeno preoccupata di recintare il monumento o proteggerlo con adeguati segnalatori. In Comune si dibatte di grandi opere e rilancio del turismo. Ecco il risultato: un momento è andato perduto per sempre. Auspico che la Corte dei Conti indaghi su quanto accaduto e valuti di citare per danno erariale l'amministrazione. Invece di investire in cultura, a Padova si danno soldi alle associazioni di extracomunitari e si pagano le bollette ai nomadi”.

L'INCHIESTA: Indagato il camionista, sequestrati i cocci - IL VIDEO: Gli attimi immediatamente successivi al grave sfregio - IL WEB IRONIZZA: "Quando si dice investire in cultura" - IVO ROSSI (sindaco): "Subito restauro statua e stretta accesso a isola pedonale" - DE POLI (UDC): "Maggiori precauzioni su viabilità in centro"

"Gatta" di via Sant'Andrea abbattuta

Lo dichiara Massimo Bitonci, presidente dei senatori della Lega Nord, cui fa eco Nicolò Calore, del Tribunato degli studenti padovani: “Sembra chiaro quali siano gli interessi che vengono tutelati dall'amministrazione comunale: non il patrimonio storico e la conservazione dei simboli chiave della nostra città, ma la progettazione di opere faraoniche che poi non vengono concluse e che neanche sulla carta  possono avere il valore morale e artistico dei monumenti che danno prestigio alla nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatta abbattuta, Bitonci: "Corte dei Conti valuti danno erariale"

PadovaOggi è in caricamento