rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Giordani: «Massima attenzione al il virus, servono soldi subito per chi non può lavorare»

«Nelle prossime ore - ha anticipato il Sindaco - ho importanti incontri istituzionali a Roma e non mancherò di portare la mia forte preoccupazione in questo senso e una richiesta di far seguire i fatti alla volontà di essere rapidi, già annunciata dal Governo»

Il sindaco di Padova,  Sergio Giordani, ha espresso le sue forti preoccupazioni sulla situazione attuale. Ribadendo più volte la necessaria attenzione che bisogna continuare a tenere riguardo ai comportamenti da tenere per limitare la diffusione del virus, ha voluto evidenziare come è altrettanto importante dare subito sostegno alle categorie “fermate” dal nuovo Decreto. «E necessario mantenere unità e impegno nella lotta al virus. Servono immediatamente robusti, certi e rapidi indennizzi a fondo perduto per tutte le categorie e le attività alle quali è stato chiesto un sacrificio in vista del contenimento della seconda ondata pandemica. Ristoratori, baristi, lavoratori dello spettacolo, palestre, attività fieristiche e il loro indotto devono essere ristorati, ed è giusto che ciò avvenga tramite contributi straordinari».

Incontri

«Nelle prossime ore - ha anticipato il Sindaco - ho importanti incontri istituzionali a Roma e non mancherò di portare la mia forte preoccupazione in questo senso e una richiesta di far seguire i fatti alla volontà di essere rapidi, già annunciata dal Governo. Allo stesso tempo credo che dobbiamo focalizzarci sul fatto che l’epidemia c’è, è grave e va assolutamente contenuta per evitare il dramma di una seconda chiusura generale oltre ovviamente alla sofferenza di migliaia di malati e purtroppo morti».

Pandemia

«I medici - sottolinea ancora una volta Giordani - ci parlano di una situazione molto preoccupante e questo grido di allarme non può e non deve passare in secondo piano. Il mio invito è a una politica che ritrovi coesione e responsabilità a ogni livello, ad un dibattito pubblico che sia pacato ed equilibrato per non disorientare i cittadini. Le liti in questo momento ci rendono più fragili davanti al virus, tutti i livelli decisionali ora devono collaborare con rispetto e abbassando i toni. Tutti dobbiamo lavorare per abbassare i toni e cercare nel nostro ambito soluzioni in vista di un bene superiore: la salute».

Compattezza

Giordani è quindi doppiamente preoccupato: è convinto sia indispensabile seguire le direttive per impedire al virus di prendere il sopravvento e allo stesso tempo sa che proprio per questo  le persone, le famiglie, devono essere supportate. Non a caso porta d'esempio i tumulti in grandi città, nel weekend appena passato: «Tutti dobbiamo essere consapevoli che il disagio sociale c’è e va ascoltato evitando che degeneri in scene pessime come quelle viste a Napoli e Roma. Tutti dobbiamo affidarci ai medici e alla scienza orientando le scelte su base razionale senza generare una babele di posizioni contraddittorie che non vanno nella direzione della compattezza che adesso serve. In ogni caso il mio appello resta rivolto ai padovani, gente responsabile e per bene: continuiamo a prestare la massima attenzione in ogni luogo e a limitare i contatti, il virus circola».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giordani: «Massima attenzione al il virus, servono soldi subito per chi non può lavorare»

PadovaOggi è in caricamento