rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Riviere / Riviera Tito Livio

Giorgio Napolitano intervistato da Eugenio Scalfari

Il presidente della Repubblica racconta al giornalista la sua giovinezza trascorsa a Padova con la frequentazione del liceo Tito Livio e il suo avvicinarsi alle idee comuniste

"Avevo conosciuto i primi giovani vicini al Partito comunista o alle idee comuniste mentre frequentavo la terza liceale a Padova". Sono le parole di Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica italiana, rilasciate in un'intervista realizzata dal giornalista Eugenio Scalfari per la "Repubblica delle Idee" a Firenze. Il capo dello Stato racconta la sua giovinezza trascorsa nella città del Santo con la frequentazione del liceo Tito Livio e il suo avvicinamento alle idee comuniste.

IL VIDEO: Guarda l'intervista

GLI ANNI PADOVANI DI NAPOLITANO. "Per circostanze particolari legate alla guerra - continua Napolitano nel suo racconto - la mia famiglia si era allontanata da Napoli. Viveva a Padova una sorella di mia madre, in pratica ci trasferimmo anche abbastanza bizzarramente a Padova, poi rientrammo nell'agosto del 1943, ma io presi la licenza liceale, la maturità classica al liceo Tito Livio di Padova a fine giugno del 1942 e in quei mesi padovani avevo conosciuto alcune di queste personalità. Partii da Padova senza un bagaglio politico, con una prima intuizione, con un primo avvicinamento, anche perchè poi, tornato a Napoli, nell'autunno mi iscrissi all'università...".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgio Napolitano intervistato da Eugenio Scalfari

PadovaOggi è in caricamento