rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Comune Padova vende azioni Hera per realizzare opere pubbliche

Il sindaco Massimo Bitonci presenterà lunedì in consiglio la proposta di mettere sul mercato circa 13 milioni di azioni (circa 2 euro di valore l'una): "Dovremmo incassare, più o meno, 26 milioni di euro"

"Soldi freschi che utilizzeremo per finanziare il Piano triennale delle opere pubbliche", così ha definito il sindaco di Padova, Massimo Bitonci, i circa 13 milioni di azioni (circa 2 euro di valore l'una) possedute dal Comune e che ha intenzione di mettere sul mercato.

26 MILIONI DI EURO. "Dalla vendita di queste quote dovremmo incassare, più o meno, 26 milioni di euro", ha aggiunto il primo cittadino. La delibera è stata approvata martedì in giunta e lunedì sarà discussa in consiglio comunale. Prevede la dismissione di una parte delle quote di Hera, delle oltre 71 di cui palazzo Moroni è detentore. Si tratta di titoli "svincolati", cioè non sono soggetti al Patto di sindacato in vigore tra i vari Comuni che, al momento, stabilisce che la partecipazione pubblica, in Hera, non debba essere inferiore al 51%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune Padova vende azioni Hera per realizzare opere pubbliche

PadovaOggi è in caricamento