rotate-mobile
Politica Fiera / Via Jacopo Avanzo

Inquinamento acustico in via Avanzo, il Comune di Padova scrive a Rfi

Chiara Gallani e Andrea Micalizzi hanno inoltrato alla direzione di Rete Ferroviaria Italiana una segnalazione che riguarda l’inquinamento acustico e atmosferico di via Jacopo Avanzo, chiedendo la società si faccia carico di individuare soluzioni e possibili azioni per ridurre le emissioni

Chiara Gallani, assessore all’ambiente, e Andrea Micalizzi, assessore ai lavori pubblici, hanno inoltrato alla direzione di Rete Ferroviaria Italiana una segnalazione che riguarda l’inquinamento acustico e atmosferico di via Jacopo Avanzo, chiedendo la società si faccia carico di individuare soluzioni e possibili azioni per ridurre le emissioni.

Il commento

Dichiara l'assessore Chiara Gallani: «Alcuni residenti, riuniti in un comitato, ci hanno dettagliatamente illustrato la situazione della via. L’aumento del traffico dei treni, l’uso dei fischi e delle trombe di segnalazione, l’uso dei binari a ridosso della via come deposito dei treni merci e altri fattori secondo quanto segnalato comportano un aumento dell’inquinamento, in particolare acustico, ma anche atmosferico. Siamo intervenuti per far presente a Rfi e alla Regione Veneto la situazione, chiedendo da una parte di programmare interventi strutturali per risolvere queste problematiche, dall’altro di prendere in considerazione degli accorgimenti gestionali per ridurre le emissioni e quindi il disagio dei cittadini. È effettivamente una situazione poco piacevole quella che vivono quotidianamente i residenti della zona. Da molto tempo la questione è alla nostra attenzione e ci siamo confrontati più volte con i cittadini del comitato. Abbiamo realizzato anche incontri e passeggiate di quartiere per raccogliere problemi e segnalazioni che da anni non trovano risposte. Siamo certi che con un lavoro di coordinamento tra noi, la Regione e RFI si possano dare risposte e soluzioni concrete. Il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle cittadine deve essere l’obbiettivo per qualsiasi Istituzione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento acustico in via Avanzo, il Comune di Padova scrive a Rfi

PadovaOggi è in caricamento