rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Logistica: lavoratori ancora in sciopero

Dopo quello di venerdì 26 marzo indetto dai Cobas, ancora mobilitazioni lunedì 29 marzo con un altro sciopero di 24 ore dei lavoratori della logistica

Dopo quello di venerdì 26 marzo indetto dai Cobas, ancora mobilitazioni lunedì 29 marzo con un altro sciopero di 24 ore dei lavoratori della logistica. La mobilitazione è stata indetta da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. E ' quindi fermo il traporto merci e spedizione a causa dell'indisponibilità delle associazioni datoriali a rinnovare il Contratto collettivo nazionale, scaduto ormai da oltre 14 mesi. 

Cgil

«Per il Veneto – dichiara Romeo Barutta, della segreteria regionale Filt Cgil - parliamo di un numero di addetti che si avvicina alle 100.000 unità. Sono 1.800 le imprese artigiane. In un anno si consegnano fino a 12.000.000 di pacchi. Il nostro territorio produce il 13% del Pil dell’intero settore nazionale, dietro solo alla Lombardia. Vengono attivati 35.000 contratti interinali all’anno, dal che si desume che oltre un terzo dei lavoratori subisce condizioni intollerabili di precarietà”. “Si tratta – prosegue il sindacalista - di lavoratrici e lavoratori che, durante la fase pandemica, hanno rappresentato un elemento centrale per la tenuta della nostra società, garantendo tuttora la gestione, il trasporto e la consegna dei beni primari, a partire da quelli sanitari e alimentari».

Logistica

Previsti presìdi in tutto il Veneto: nella Zona industriale Vicenza Ovest; alla Geodis di Villamarzana (Ro); alla Brt Bartolini e alla Gls di Rovigo; alla Fedex di Marcon (Ve); alla Prefettura di Verona; alla Sda e alla Fercam di Treviso; alla Fercam, alla Gls, al deposito – officina Automarocchi di Padova; alla Xpo – Dmo di Vescovana (Pd).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Logistica: lavoratori ancora in sciopero

PadovaOggi è in caricamento