rotate-mobile
Politica

Lorenzoni: «Campagna vaccinale, punti ad hoc anche nelle Medicine Integrate»

«In questi punti, oltre ai medici di base, lavorano pure infermieri professionali – l'ex vice sindaco – Ovvero personale qualificato per l’inoculazione del vaccino»

«La Regione autorizzi le Medicine di Gruppo Integrate, che permettono una continuità assistenziale nei paesi di provincia, a diventare dei Cvp, Centri di Vaccinazione della Popolazione. Verrebbero così risparmiati spostamenti, talvolta di decine di chilometri, ai più fragili, fra i quali gli anziani». La proposta viene avanzata dal Portavoce delle Opposizioni in Consiglio regionale, Arturo Lorenzoni, a meno di una settimana dall’inizio della campagna vaccinale.

La proposta

«In questi punti, oltre ai medici di base, lavorano pure infermieri professionali – spiega lo stesso Portavoce – Ovvero personale qualificato per l’inoculazione del vaccino». Proprio in queste ore pure alcuni sindaci stanno inoltrando tale specifica richiesta all’amministrazione regionale. Tra questi, il primo cittadino di Maserà, Gabriele Volponi: «Si tratta di un’iniziativa di buon senso, che consentirebbe di mettere in atto, nel concreto, il principio di sussidiarietà: i servizi vanno organizzati il più possibile vicino ai residenti. La Regione è tenuta a prendere in considerazione le specificità dei diversi territori – continua Lorenzoni – Non basta tirare una riga in un ufficio a Venezia, misurando le distanze in maniera a dir poco approssimativa, e pensare poi che l’intera popolazione si debba adeguare. Serve invece massima attenzione, in una fase delicatissima qual è l’attuale. I cittadini ripongono tante aspettative sulla campagna che inizierà da qui a breve, non andiamo a complicare la vita in un momento oggettivamente già di per sé molto difficile. La questione degli spostamenti dalla residenza ai Cvp – conclude - non può essere derubricata come marginale. Si intervenga al più presto per rendere il programma vaccinale maggiormente efficiente ed efficace, anche ascoltando le istanze dei primi cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzoni: «Campagna vaccinale, punti ad hoc anche nelle Medicine Integrate»

PadovaOggi è in caricamento