rotate-mobile
Politica

Marina Molinari, Coalizione Civica: "Le votazioni? Abbiamo solo cambiato assetto. La vera novità è lo statuto"

"Noi - spiega la militante di Coalizione Civica - abbiamo solo trasformato un assetto da campagna elettorale in uno strutturato per lavorare al meglio per la città"

Abbiamo chiesto a Marina Molinari di spiegarci cosa sta accadendo dentro Coalizione Civica dopo il voto di domenica e lunedì. La domanda è in realtà è semplice: si sta strutturando o è un percorso naturale d'evoluzione di un movimento che siede tra i banchi della maggioranza in consiglio comunale? "Noi - spiega la militante di Coalizione Civica - abbiamo solo trasformato un assetto da campagna elettorale in uno che lavora per la città. Anche prima c'era un coordinamento politico, ora lo abbiamo solo rieletto. Massima centralità ai gruppi territoriali che sono poi il vero motore di Coalizione Civica. Sono state elette sei donne e sette uomini. Hanno votato 468 persone, poco più della metà di quelli che avevano partecipato alle nostre primarie, all'inizio del percorso". 

Lo statuto

"Abbiamo eletto il coordinamento politico - ha spiegato - e il collegio di garanzia. Il primo servirà a tradurre l'indirizzo politico che esce dall'assemblea mentre il collegio sarà quello che garantirà la trasparenza rispetto a tutto ciò che riguarda Coalizione Civica. La vera novità per Coalizione Civica è che ora, come strumento principale per svolgere la sua azione, ha lo statuto. E' stato un lavoro di studio, di confronto e ragionamento molto lungo. Un lavoro di mesi, emendato in varie fasi conivise da tutti. I modelli a cui fare riferimento abbiamo capito dovevano essere Barcellona e Bologna, con le quali abbiamo instaurato un filo diretto. Capire come funzionano due realtà molto simili alla nostra esperienza, in contesti molto diversi dal nostro e tra loro, è stato davvero prezioso. Lo statuto poi certifica tutto il lavoro, gli da solitidità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina Molinari, Coalizione Civica: "Le votazioni? Abbiamo solo cambiato assetto. La vera novità è lo statuto"

PadovaOggi è in caricamento