rotate-mobile
Politica Piazze / Piazza dell'Insurrezione

Medico aggedito a Chioggia: la solidarietà del Presidente dell'Inps e del Sindaco Giordani

Nella mattinata di lunedì 7 giugno incontro tra il sindaco Sergio Giordani, il presidente dell'ente Pasquale Tridico e il medico INPS Nelson Yontu Maffè, vittima di una aggressione razzista il 2 giugno a Chioggia

Sono state centinaia le dimostrazioni di solidarietà arrivate negli ultimi giorni a Nelson Yontu, il medico dell'Inps vittima lo scorso 2 giugno di un'aggressione durante una visita fiscale a Chioggia. E nella mattinata di lunedì 7 giugno c'è stata anche l'occasione per un incontro tra il medico INPS Nelson Yontu Maffè, il sindaco Sergio Giordani e il presidente dell'Inps Pasquale Tridico. I tre si sono visti proprio nella sede dell'ente. Il Sindaco oltre a portare il saluto e la solidarietà di tutta la città ha ricordato quanto sia ogni giorno importante ribadire che non ci deve essere spazio per il razzismo nella nostra società. 

WhatsApp Image 2021-06-07 at 16.24.43-2

La moglie del medico aveva scritto sabato 5 giugno un lungo post per ringraziare i tanti che hanno espresso solidarietà al dottor Nelson Yontu Maffè, dopo l'aggressione: «Siamo senza parole, addirittura frastornati, per la solidarietà e la quantità di messaggi ricevuti in poche ore. Abbiamo sentito la necessità di rendere nota la vicenda perché era giusto portare alla luce due grossi problemi: le situazioni di pericolo e le aggressioni di cui molti operatori sanitari sono quotidianamente vittime sul lavoro e le conseguenze di un'aggressione a sfondo razziale su un uomo e la sua famiglia». Già all'indomani dell'episodio, il presidente veneziano dell'Ordine dei medici Giovanni Leoni aveva commentato: «La violenza è sempre inaccettabile: ora chiediamo la piena applicazione della legge contro chi colpisce il personale sanitario. A nome di tutto l'Ordine veneziano esprimo solidarietà e vicinanza al collega, medico dell'Inps, aggredito a Chioggia mentre stava semplicemente facendo il proprio lavoro».

WhatsApp Image 2021-06-07 at 16.24.43 (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medico aggedito a Chioggia: la solidarietà del Presidente dell'Inps e del Sindaco Giordani

PadovaOggi è in caricamento