rotate-mobile
Politica Piazze

Padova, depositata in Comune una mozione per la messa al bando dell'ideologia comunista

A presentarla Alain Luciani, consigliere comunale della Lega: "Il nostro partito si oppone a qualsiasi estremismo"

Una mozione per la messa al bando dell'ideologia comunista. Ad avanzarla e depositarla in Comune è stato Alain Luciani, consigliere comunale della Lega Nord.

Il testo della mozione

Questo il testo della mozione presentata dall'ex assessore: "PREMESSO:

- che il parlamento ha approvato la Legge Fiano, che punisce: “chiunque propaganda le immagini o i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco, ovvero le relative ideologie” specificando poi che il comportamento è punibile anche se commesso solo: “attraverso la riproduzione, distribuzione, diffusione o vendita di beni raffiguranti, persone, immagini o simboli a essi chiaramente riferiti, ovvero ne richiama pubblicamente la simbologia o la gestualità”, con pena aumentata se il reato dovesse avvenire per via informatica (es. Facebook);

- che il nostro Comune ha giustamente più volte espresso il proprio apprezzamento ad iniziative per la Pace, la Democrazia e la condanna di tutti gli Estremismi.

- che il Partito Comunista ha cagionato la morte di oltre cento milioni di persone sotto il simbolo Falce e Martello.

- che ancora oggi il Partito Comunista in molti paesi del Mondo è sinonimo di feroci dittature o deboli democrazie, tra le più note: Corea del Nord e Venezuela.

- che anche nel nostro Paese tutti i gruppi antagonisti si rifanno a tale ideologia, ai suoi simboli e leaders;

Ciò premesso il Consiglio Comunale IMPEGNA

Il Sindaco ad avanzare presso il Governo la richiesta di perseguire penalmente con pene severe: “chiunque propaganda le immagini o i contenuti propri del partito Comunista, ovvero le relative ideologie” specificando che il comportamento è punibile anche se commesso solo: “attraverso la riproduzione, distribuzione, diffusione o vendita di beni raffiguranti, persone, immagini o simboli a essi chiaramente riferiti, ovvero ne richiama pubblicamente la simbologia o la gestualità”, con pena aumentata se il reato dovesse avvenire per via informatica (es. Facebook, Twitter, Instagram)".

"Contro ogni totalitarismo"

Alain Luciani commenta così l'iniziativa: "La Lega è un partito che si oppone agli estremismi di qualsiasi colore essi siano. Oggi ho depositato in Comune una mozione affinché il Consiglio comunale si pronunci, come ha già fatto contro chi rivendica il fascismo come propria ideologia, anche sul comunismo, che ha fatto nel corso della storia milioni di morti. Una mozione che condanna qualsiasi totalitarismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova, depositata in Comune una mozione per la messa al bando dell'ideologia comunista

PadovaOggi è in caricamento