rotate-mobile
Politica

Municipi senza frontiere: un ponte tra Padova e Kurdistan

Mercoledì 6 giugno alle 20.45 in sala Paladin a Palazzo Moroni: "Il ruolo delle municipalità italiane per la pace nel Kurdistan iracheno e siriano"

Un ponte tra Padova e il Kurdistan: Comune di Padova e Anci organizzano l’incontro "Municipi senza frontiere. Il ruolo delle municipalità italiane per la pace nel Kurdistan iracheno e siriano" mercoledì 6 giugno alle 20.45 in sala Paladin a Palazzo Moroni. La serata affronta la questione dei conflitti nell'area curda del Medio Oriente, cercando di fornire strumenti di lettura e di comprenderne i riflessi per le comunità locali in Italia ed è inserita nel programma partecipativo promosso dall'Anci "Municipi senza frontiere", che si pone l’obiettivo quello di accrescere la capacità di gestione delle Municipalità, promuovendo quelle piccole azioni di aiuto e sostegno reciproco da parte dei Comuni volte a migliorare la collaborazione e lo scambio.

L'ass. Benciolini 

«Come sottolineato in un intervento in Consiglio Comunale il 12 marzo scorso e come promesso agli studenti ricevuti a Palazzo Moroni il 24 aprile – racconta Francesca Benciolini, assessora alla Pace, Diritti Umani e Cooperazione internazionale del Comune di Padova – La nostra attenzione nei confronti della situazione siriana è alta. Per questo siamo entrati nella rete promossa dall' Anci di Municipi senza Frontiere organizzando con loro una serata di resoconto e riflessione sulla situazione in Siria e sul ruolo delle municipalità nell'affiancare i Comuni della zona del Kurdistan siriano ed iracheno».

Municipi senza frontiere

Nel programma "Municipi senza frontiere" si inserisce il progetto "Sostegno alle municipalità curde nel Nord est della Siria e in Iraq" che, attraverso il rafforzamento della democrazia locale, intende incoraggiare e sostenere i processi di governance locale nelle zone del Nord della Siria e dell'Iraq, in corrispondenza delle aree curde all'interno dei due Stati nazionali. Il programma dell’incontro padovano, moderato dall’assessora Benciolini, dopo i saluti del Sindaco Sergio Giordani e del Prefetto Renato Franceschelli prevede la presentazione del progetto "Municipi senza frontiere" da parte di Antonio Ragonesi, responsabile Anci nazionale per l’area relazioni internazionali, sicurezza, legalità e diritti civili, territorio e infrastrutture, ambiente e protezione civile.

Gli interventi

Seguiranno poi gli interventi di Domenico Chirico, direttore dei programmi e responsabile Siria di “Un Ponte Per…", Vilma Mazza, associazione Ya Basta, coordinatrice del progetto "Grow up together" realizzato con il contributo della Regione del Veneto, Claudio Calia, autore del libro a fumetti “Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno”, Aurora D’Agostino, direttivo Giuristi democratici Padova, Antonio Nicolini, inviato di Emergency nel Kurdistan Iracheno e Shorsh Surme, direttore del portale "Panoramakurdo". Interverrà in collegamento anche Carlo Batori, consigliere del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazione che segue il progetto in Kurdistan con Anci.
Durante l'incontro è previsto il contributo musicale di Luca Chiavinato, curatore del cd “Walking Sounds. Traks from Iraq Kurdistan to Italy”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipi senza frontiere: un ponte tra Padova e Kurdistan

PadovaOggi è in caricamento