rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Nuovo ospedale, Zanonato: “Massima collaborazione con la Regione”

Il sindaco di Padova ha espresso la disponibilità dell'Ente per collaborare alla realizzazione di un nuovo polo della salute "moderno ed efficiente: una necessità non solo cittadina, ma di tutto il Veneto e dell'intero Paese"

“Gli impegni che Luca Zaia si sarebbe assunto sul nuovo ospedale di Padova costituiscono un positivo passo avanti. Condivido le sue affermazioni sull'inadeguatezza dell'attuale ospedale e della sua collocazione, e sull'esigenza di realizzare una nuova struttura fuori dal centro cittadino, abbandonando l'idea di ristrutturare quella attuale”. Così commenta Flavio Zanonato l'annuncio di stamattina del governatore veneto Luca Zaia sulla realizzazione, entro il 2016, di un nuovo polo ospedaliero fuori dal centro città.

“Il Presidente – continua Zanonato - attribuisce alle amministrazioni locali l'individuazione dell'area dove realizzarla. Si tratta di una scelta compiuta da tempo (l'area è quella di Padova ovest), presente negli strumenti urbanistici cittadini, come risulta dal Pati sottoscritto, solo pochi giorni fa, da parte di Comune, Provincia e dei Comuni dell'area metropolitana”.

“La cifra indicata come base di partenza potrebbe non essere sufficiente – aggiunge il primo cittadino - ma si tratta comunque di una somma importante per predisporre un progetto e realizzare il grosso del quartiere ospedaliero. Anche il 2016 come data per la fine dei lavori è un obiettivo importante e ritengo adeguato il dimensionamento di 1000 posti letto, che naturalmente non è l'unico parametro per valutare un moderno centro sanitario di livello internazionale”.

“Su queste basi l'amministrazione comunale intende assicurare alla Regione la massima collaborazione – conclude il sindaco - considerando la realizzazione di un nuovo polo della salute moderno ed efficiente una necessità non solo cittadina, ma di tutto il Veneto e dell'intero Paese, visto che la nostra sanità potrà continuare a rappresentare un'eccellenza a livello europeo. Adesso va ricercata con l'Ateneo la migliore soluzione alle necessità della didattica, della ricerca e alle esigenze delle nostre cliniche, per proseguire lungo una fortunata tradizione che ha sempre visto l'ospedale di Padova non solo come luogo di cura, ma anche di insegnamento e di ricerca”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, Zanonato: “Massima collaborazione con la Regione”

PadovaOggi è in caricamento