rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Giordani e la vice presidente della Regione, De Berti: patto per Padova est

Il sindaco Sergio Giordani ha incontrato la vicepresidente della Regione, De Berti insieme al vicesindaco Micalizzi e l’assessore Ragona. Tema dell'incontro viabilità e nuovo polo ospedaliero

Si è svolto a Palazzo Moroni un importante incontro sulla viabilità di Padova est in funzione del nuovo polo ospedaliero. Il sindaco Sergio Giordani ha infatti incontrato la vicepresidente della Regione, De Berti insieme al vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Andrea Micalizzi e l’Assessore alla Mobilità, Andrea Ragona. Alla fine dell'incontro le parti si mostrate tutte soddisfatte e l'impressione è che il percorso che porterà alla trasformazione di una parte importante della città, Padova Est, sia lastricato di buone intenzioni. 

Il Sindaco Giordani ha parlato di incontro molto produttivo. «In tempo breve completiamo l'Arco di Giano e di conseguenza la viabilità di quell'area. La Regione, come ha ribadito la vicepresidente De Berti si è assunta l'onere di coordinare il Comune, Cav e Veneto Strade e noi la ringraziamo». Il Sindaco, come anche gli assessori, hanno insistito sul fatto che quando si parla di mobilità non ci si riferisce a una sola zona della città ma il ragionamento e i progetti che si stanno portando avanti guardano alla situazione complessiva. Quindi oltra all'Arco di Giano si è molto parlato di tram e del nuovo sistema "smart" presentato qualche settimana fa. 

La vice presidente della Regione De Berti ha parlato della necessità di costituire un tavolo tecnico trasversale che comprenda la sanità, le infrastrutture a livello di regione, Veneto Strade e Cav ed il comune per costruire un master plan di quelli che saranno anche gli interventi futuri.

Il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Andrea Micalizzi, ha messo in evidenza che con il «completamento dell'Arco di Giano e il proseguimento fino all’innesto con il cavalcavia Grassi si crea il collegamento tra est e ovest senza gravare, com'è ancora adesso, su via Venezia». ll vice Sindaco ha parlato di «Potenziamento del percorso della tangenziale est - sud fino all’innesto con la statale 308, con l’accesso Nord della città che stiamo immaginando da Vigodarzere. 

L'assessore Andrea Ragona ha parlato dell'importanza del potenziamento del trasporto pubblico, del sistema metropolitano smart, il progetto presentato qualche settimana fa ed ha spiegato come funzionerà una volta completato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giordani e la vice presidente della Regione, De Berti: patto per Padova est

PadovaOggi è in caricamento